Vini del Territorio - Degustazione ed Abbinamenti

Enaip Piemonte - Alessandria
A Alessandria

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Alessandria
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato a fare acquisire le competenze per il riconoscimento delle caratteristiche qualitative dei vini di produzione locale, per la loro valutazione organolettica e per la selezione di liste di vini da abbinare alle proposte gastronomiche della cucina tipica locale.
Rivolto a: Occupati.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alessandria
Piazza Santa Maria di Castello, 9, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Costituirà titolo preferenziale di ammissione al corso l'esperienza di lavoro nel comparto enogastronomico. Per l'accesso al corso è richiesta una discreta cultura generale.

Programma

CONTENUTI ACCOGLIENZA TECNICHE DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTO CIBO-VINO - Aspetti generali di sostenibilità - Nozioni di viticoltura ed enologia - Tecniche di degustazione e di abbinamento cibo-vino - Vitivinicoltura ed enografia piemontese STRUMENTI E TECNICHE DI SERVIZIO - Aspetti specifici di sostenibilità - Legislazione specifica - Strumenti e tecniche di servizio METODOLOGIA Sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, degustazioni, visite a cantine del territorio SBOCCHI PROFESSIONALI Il corso si inserisce in un percorso di Formazione continua ed è rivolto a lavoratori che intendano aggiornarsi o acquisire le competenze necessarie per un corretto abbinamento vino - cibo CERTIFICAZIONE FINALE Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l'esame finale, verrà rilasciato, dall'Agenzia, l'attestato di Frequenza con profitto. MODALITA' DI SELEZIONE QUESTIONARIO MOTIVAZIONALE DI ORIENTAMENTO Il questionario, a domande chiuse e aperte, verterà su: aspettative su formazione e lavoro, interessi lavorativi ed extralavorativi, esperienze pregresse. TEST SELETTIVO Il test selettivo è composto da un questionario di domande con risposte a scelta multipla sulle conoscenze prerequisite.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher Provinciale pari all'80% del costo del corso