Vino è Salute

Qualifica professionale

A Distanza

40 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

L'obiettivo del Corso sara', quindi, quello di dare precise nozioni circa le principali proprieta' nutrizionali del vino con particolare riguardo ai composti polifenolici e alla loro biodisponibilita'. Valutando, inoltre, gli effetti benefici del moderato consumo di vino sulla prevenzione di patologie cardiovascolari e tumorali, nonché' sull'invecchiamento e sulla cura e bellezza del corpo, e gli effetti negativi correlati, invece, all'eccessivo consumo di alcol.

Informazioni importanti

Documenti

  • Corso on line Vino è salute

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Destinatari: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacisti, Biologi, Dietisti, Chimici, Tecnici di laboratorio, Tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Epidemiologia
  • Prevenzione e promozione della salute

Programma

Negli ultimi anni la letteratura scientifica ha rivolto l'attenzione, sempre piu' alla relazione esistente tra consumo di vino, rischio cardio-vascolare ed efficacia chemiopreventiva. In particolare, i polifenoli sono stati riconosciuti come componenti della dieta in grado di esercitare effetti positivi sulla salute dell'uomo.

Tali sostanze, infatti, comportandosi da antiossidanti, agiscono da vasodilatatori, riducono l'ossidazione delle LDL, prevengono l'aggregazione piastrinica, inducono rilascio di ossido di azoto (NO) dalle cellule dell'endotelio vascolare ed agiscono da antitumorali.

Questi effetti spiegano l'interesse sempre piu' crescente nei confronti del vino e in particolare di quelli rossi. I vini rossi, infatti, sono caratterizzati da un'elevata ricchezza in composti fenolici, molecole definite nutraceutiche ovvero sostanze che non attribuiscono un valore calorico ad un alimento ma solo un ruolo funzionale essendo coinvolte nella prevenzione di numerose patologie.

L'obiettivo del Corso sara', quindi, quello di dare precise nozioni circa le principali proprieta' nutrizionali del vino con particolare riguardo ai composti polifenolici e alla loro biodisponibilita'. Valutando, inoltre, gli effetti benefici del moderato consumo di vino sulla prevenzione di patologie cardiovascolari e tumorali, nonche' sull'invecchiamento e sulla cura e bellezza del corpo, e gli effetti negativi correlati, invece, all'eccessivo consumo di alcol.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Bonifico bancario
Persona di contatto: Luigi Armentano

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Vino è Salute

40 € IVA inc.