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Virtual design 3D con Maya
Corso
A Terni ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: Il corso forma una figura professionale di base, il virtual designer, specializzato nell'ideazione, modellazione e animazione di oggetti, personaggi, ambienti ed effetti interamente realizzati con il supporto del software MAYA. Rivolto a: professionisti e progettisti multimediali che vogliano sviluppare una preparazione approfondita nel campo dell'animazione e della grafica 3D.
Profilo del corso
discreta conoscenza delle tecniche di modellazione 3D
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Programma
Introduzione alla computer grafica 3D
·Storia della computer grafica 3D e le sue applicazioni nel cinema e nella pubblicità
·Le origini ed il futuro di MAYA: Alias Power Animator, Wavefront e adesso Autodesk
·L' interfaccia utente di MAYA e la configurazione hardware
·Le tre fasi di modellazione, animazione, rendering e l' orientamento nello spazio tridimensionale
La modellazione geometrica
·Da punti e poligoni alle primitive geometriche
·L' approssimazione delle superfici curve ed il vettore normale
·Poligoni planari e non planari, modificare la geometria
·Estrusione, replicazione, beveling
·L'alternativa ai poligoni: le superfici di suddivisione di Catmull Clark e il Polygon Proxy
·Tecniche di modellazione con le superfici di suddivisione
·Metodi per aggiungere dettaglio e rifinire la superficie
Tessiture e materiali fotorealistici
·Proprietà dei materiali nel mondo reale e limiti della simulazione
·I modelli di illuminazione della computer grafica: Lambert, Gouraud, Phong, Blinn, Fresnel
·Il Ray-Tracing e Cartesio; i modelli di illuminazione globale
·Gli attributi base delle superfici: colore, diffusione, riflettività, specularità
·Gli attributi avanzati: incandescenza, traslucenza, glow
·Problemi della trasparenza, tecniche di rendering della trasparenza.
·Le mappe riprese dal vero e le tessiture procedurali
·Le proiezioni (planare, sferica, cilindrica) e le mappature esplicite (UV)
·Il rumore frattale come strumento base per il realismo
·Materiali usurati ed invecchiati, il bump mapping e il canale diffuso
Tecniche e strumenti per l' illuminazione nella computer grafica
·L' importanza dell' illuminazione nella ripresa tradizionale e nella computer grafica
·Tecniche base di illuminazione: frontale, a tre punti, glamour
·L' illuminazione di Hollywood: la scuola di John Alton
·Le luci colorate; la luce come strumento per scolpire le forme
·Le particolarità della luce in computer grafica; ombre portate ed autoportate; la luce d' ambiente
·Luci direzionali o infinite; luci puntiformi; luci spot; luci dimensionali
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Virtual design 3D con Maya