Visione Integrata Posturale Plus (vip+)

Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici
A Vinci

1.500 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vinci
  • 108 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fa parte del Nuovo Programma di Estensione Optometrica, articolato in tre Percorsi Formativi (VIA Analisi Funzionale del Comportamento Visivo OEPF, EVA+ Educazione Visiva Avanzata plus, VIP+ Visione Integrata Posturale plus), finalizzato a presentare l’ampio spettro di conoscenze inerenti la Visione, gli adattamenti funzionali, l’integrazione sensoriale, le risposte posturali, il contesto visuo-cognitivo, i modelli di indagine integrata e di intervento interdisciplinare, gli strumenti ed il loro utilizzo, le figure professionali coinvolte.
Rivolto a: Percorso modulare integrato aperto a tutte le discipline inerenti la posturologia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vinci
PIAZZA DELLA LIBERTA', 18, 50059, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si tratta di un percorso modulare integrato aperto a tutte le discipline inerenti la Posturologia.

Programma

VIP+
Visione Integrata Posturale plus

I.R.S.O.O. – ONLUS 21 Cicli

Presentazione
Percorso modulare integrato aperto a tutte le discipline inerenti la Posturologia.

I Modulo/incontro
– Postura e approccio integrato. Omeostasi, allostasi, tensegrità. I tre sistemi corporei. Postura statica e dinamica. Recettori, integrazione sensoriale, risposta posturale. Il recettore visivo: occhio, visione e risposta posturale. Le abilità visive. I test visivi fondamentali di facile applicazione: postura forica, punto prossimo di convergenza, Corda di Brock. Esecuzione e interpretazione.

II Modulo/incontro – Il recettore stomatognatico. Occlusione ed equilibrio binoculare. I principi osteopatici e la postura. La terapia cranio-sacrale. Funzioni visive e intervento osteopatico: il metodo e i risultati di una ricerca condotta in equipe.

III Modulo/incontro – Il recettore vestibolare e la postura. Postura del capo e astigmatismo funzionale. Sincondrosi sfenobasilare e asimmetrie craniche: conseguenze posturali e visive. Il recettore podalico.

IV Modulo/incontro – Campo percettivo e proiezione spaziale senso-motoria: la Tavola di Localizzazione Spaziale. La pedana stabilometrica e il suo utilizzo integrato: gli indici visivi stabilometrici.

V Modulo/incontro – Prismi gemellati, campo percettivo, integrazione posturale. La Sindrome Visiva da Instabilità di Campo: Sindrome di Kaplan. Rilevamenti stabilometrici con applicazione mirata di prismi gemellati.

VI Modulo/incontro – Un modello di Analisi Posturale Integrata. Esecuzione, interpretazione dei dati, linee guida di intervento interdisciplinare. Antigravità, sviluppo motorio e maturazione psichica.

Responsabile del corso
Antonio Gemignani.

Docenti
Antonio Gemignani (Optometrista, IRSOO Vinci) Giovanni Pasqualetti (Osteopata), Antonio Boccone (Odontoiatra), Paola Gemignani (Neuropsicologa), Paola Colonnelli (Fisioterapista, Università La Sapienza-Roma), Augusto Casani (Vestibologo, Università di Pisa).

Articolazione del corso
Il corso è articolato in 6 incontri (ciascun incontro di domenica e lunedì), con inizio la domenica alle ore 10,30 e termine il lunedì alle ore 18,00 per un totale di circa 108 ore di lezione. Le lezioni si terranno presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto