Visual Design

Scuola Politecnica di Design
A Milano

14.340 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master forma designer della comunicazione visiva, in grado di interpretare il progetto visual come interfaccia tra il messaggio e il suo pubblico.
Rivolto a: Il Master in Visual Design è rivolto a laureati in design grafico, comunicazione, architettura o belle arti con orientamento in comunicazione, studenti provenienti da scuole di grafica, scuole di art direction a livello parauniversitario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

GRAFICA
Visual design
Master

Programma

Programma e Docenti

Advertising — Paolo Iabichino
Color Management — Onnik Pambakian
Computer Design— Luca Fiammenghi
Laboratorio di Progettazione Visual 1 (Immagine Coordinata) — Daniele Barbiero
Laboratorio di Progettazione Visual 2 (Information Design) — Luciano Perondi
Laboratorio di Progettazione Visual 3 (Design Editoriale) — Paolo Tassinari
Laboratorio di Progettazione Visual 4 (Portfolio Design) — Marco Molteni e Margherita Monguzzi
Storia del Visual Design — Silvia Sfligiotti
Tipografia — Marta Bernstein
Web Design Tools — Monica Mantegazza e Paola Muller

Visual
La comunicazione ha bisogno di progetto. Il Master in Visual Design presenta i contenuti, i linguaggi, i sistemi di segni, le culture e i metodi della professione. Aiuta a costruire relazioni tra i diversi insegnamenti integrandoli in modo critico e creativo. In SPD la formazione grafica si sviluppa in continua relazione tra discipline diverse. I laboratori di progettazione allenano gli studenti a creare progetti singolarmente e in team: corporate identity, logo design, grafica editoriale, infografica, advertising, multimedia. I progetti nascono da problemi reali ma sono affrontati con un orientamento aperto e sperimentale. La riflessione sui metodi, i linguaggi e le culture si coniuga con gli strumenti e le tecnologie della professione che allargano le possibilità espressive e riflettono la natura multidisciplinare della comunicazione.

Didattica
Il Master in Visual Design è strutturato in lezioni teoriche, laboratori di progettazione e insegnamenti tecnici. Il visual designer acquisisce le abilità operative insieme alla metodologia di progetto per sviluppare con sicurezza l’attività professionale.

Descrizione e obiettivi
Il Master forma designer della comunicazione grafica in grado di trasmettere identità, informare, motivare, colpire. La progettazione in laboratorio è l’esperienza centrale del Master: il processo di lavoro simula quello reale, dalla presentazione del brief all’elaborazione dell’idea, dallo sviluppo del layout alla consegna del prototipo. I workshop si accompagnano a insegnamenti di tipo culturale, tecnico e metodologico (lecture, seminari di tipografia, color management) e al perfezionamento degli strumenti più diffusi (flash, photoshop e applicativi Adobe). Il Master in Visual Design è rivolto a laureati in design grafico, comunicazione, architettura o belle arti con orientamento in comunicazione, studenti provenienti da scuole di grafica, scuole di art direction a livello parauniversitario che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore.

Durata
Il Master dura un anno con inizio in Ottobre 2013: le lezioni prevedono un minimo di 20 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.

Sbocchi professionali
Il Visual designer gestisce gli aspetti grafici e visivi della comunicazione partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio. È in grado di individuare gli strumenti più appropriati per un risultato efficace e di sicuro impatto emotivo. Il Visual designer lavora in agenzie di studi di grafica, corporate communication, laboratori fotografici, agenzie di pubblicità, studi di grafica pubblicitaria. Elabora progetti di branding e corporate identity sviluppando materiale informativo, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, packaging, grafica ambientale, multimedia. Il mercato del lavoro per queste figure è in costante movimento. In Italia le più importanti agenzie e i network internazionali di advertising e corporate identity hanno sede a Milano.

Ulteriori informazioni

Stage: Al termine del percorso d'aula, lo studente svolgerà uno stage presso aziende e studi del settore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto