La comunicazione visiva nel punto vendita

Corso Visual Merchandising

Mummu Academy
A Firenze

99 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Firenze
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    3 Settimane
  • Quando:
    26/01/2017
Descrizione

Il Visual Merchandiser è una figura strategica nel processo di creazione o rinnovo dell'orientamento di un punto vendita: sa riconoscere e mettere in evidenza la qualità dei prodotti, valorizzare gli spazi e creare il layout merceologico in grado di agevolare il cliente nell'acquisto. Emagister.it vi presenta il corso in Visual Merchandising dedicato a chi già opera nel settore e a tutti coloro che desiderano intraprendere questa professione.

La formazione del corso è presenziale e prevede quattro incontri serali della durata di due ore, i giorni martedì e giovedì. Ci saranno esercitazioni guidate nei punti vendita e, una volta terminato il corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Le lezioni si incentreranno in tre moduli principali. Il primo è dedicato all'atmosfera del punto vendita: gli studenti apprenderanno l'esperienza dello shopping vissuta dal cliente, l'interazione tra atmosfera e cliente, analizzeranno costi e benifici per un punto vendita. In seguito, si passerà alla comunicazione esterna ed interna del punto vendita, dal design della facciata alla vetrina e all'ingresso, si insegneranno tecniche di gestione dello spazio e tecniche di illuminazione delle aree nonché come gestire l'allocazione dei reparti. I partecipanti apprenderanno, pertanto, a guardare con occhio critico e a diventare veri e propri consulenti di immagine conoscendo le tecniche di marketing visivo in grado di valorizzare il punto vendita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
26 gennaio 2017
Firenze
via Vittorio Emanuele II, 194, 50141, Firenze, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi del corso sono acquisire competenza per ben gestire la vetrina e l'interno di un negozio. Saper cosa si vuol trasmette e come farlo: mettere in evidenza alcuni prodotti e sottolinearne le differenze.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a Store manager, Addetti vendita, responsabili di negozio e a tutti coloro che desiderano organizzare meglio una vetrina e disporre nel miglior modo la merce all'interno di un negozio, per facilitarne la vendita.

· Requisiti

Il corso è rivolto a chi lavora o desidera lavorare in un punto vendita e vuole conoscere le tecniche di visual merchandising, ovvero, la cura dell'immagine e delle esposizioni del punto vendita.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Docente qualificato e selezionato che la lavora quotidianamente nella formazione. Prova la qualità dei corsi low cost Mummu Academy.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

la Segreteria è a disposizione per fornire ogni informazione relativa alle composizioni delle classi. INFO allo 0554223105 info@mummuacademy.it

Opinioni

K

01/10/2016
Il meglio Tutto!

Da migliorare Niente da segnalare in negativo.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Visual Merchandising
Store management
Allestimento vetrine
Studio del ciclo di vita di un prodotto
Tecniche di gestione dello spazio
Esposizione organica del prodotto
Organizzazione funzionale dell'allestimento
Interazione tra atmosfera e cliente
Layout merceologico
Percorso percettivo del cliente
Allocazione dei reparti
Punto focale di un negozio
Design esterno del punto vendita
Tecniche di illuminazione
Comunicazione visuale
Comunicazione esterna del punto vendita
Comunicazione interna del punto vendita
Strategie di marketing visivo
Valorizzazione del punto vendita

Professori

Mummu Academy
Mummu Academy
Insegnante qualificato

Tutti gli insegnanti dei corsi Mummu Academy sono selezionati tra i migliori della loro disciplina. Vengono effettuati periodicamente corsi di aggiornamento professionale e di formazione formatori allo scopo di condividere un comune metodo di insegnamento: il metodo Mummu Academy.

Programma

MODULO I L’atmosfera del punto vendita:

  • Un nuovo orientamento per il punto vendita
  • L’atmosfera del punto vendita
  • L’interazione tra atmosfera e cliente
  • L’analisi costi-benefici di un approccio esperienziale
  • Atmosfera ed esperienza di shopping

MODULO II Il Visual merchandising e la comunicazione esterna del punto vendita:

  • Il design esterno
  • L’insegna
  • La facciata e l’ingresso
  • La vetrina
  • La gestione dello spazio
  • L’organizzazione funzionale dell’assortimento
  • L’esposizione organica del prodotto
  • Lo sfondo
  • L’illuminazione

MODULO III Il Visual merchandising e la comunicazione interna del punto vendita:

  • La rappresentazione teatrale
  • Il percorso percettivo del cliente
  • Le funzioni del Layout e i vari modelli
  • Il layout merceologico
  • L’allocazione dei reparti
  • Le dimensioni delle aree
  • Il punto focale
  • Il display
  • I POP
  • Le modalità e tecniche espositive

MODULO IV Esercitazioni finali guidate:

  • Il ciclo di vita del prodotto in negozio
  • L’apertura di un punto vendita