Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Impara a dare un'identità al punto vendita

Visual Merchandising

Officine Formazione
A Imola
Sconto iscrizione anticipata

385 € 289 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Imola
  • 22 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Officine Formazione pubblica su emagister.it il corso di Visual Merchandising, dedicato a tutte le persone intenzionate ad apprendere questa professione nonché a tutti coloro che operano nell’ambito del commercio come commessi, titolari di punti vendita o manager. Infatti, il corso è volto a trasmettere le competenze che caratterizzano l’attività del Visual Merchandiser ovvero la capacità di dare un’identità al punto vendita valorizzando i prodotti in esso contenuti. I partecipanti acquisiranno un metodo di lavoro concreto da mettere in pratica per rendere sia i prodotti, specialmente d’abbigliamento, che l’ambiente accattivanti per il cliente.

Il corso dura 22 ore in 3 giorni di lezione tenute a Imola presso la sede di Officine Formazione. Al termine dell’incontro, gli allievi riceveranno l’attestato di frequenza.

Il programma del corso, come riportato su emagister.it, inizia con il gioco dell’urna e delle aspettative, per poi proseguire con la definizione di visual merchandising, con del ruolo ricoperto dal marketing e con quello della comunicazione. Inoltre, la formazione si sofferma sull’arte del visual merchandising e termina con la creazione di una tavola d’ispirazione sul cartoncino.

Informazione importanti

Earlybird: € 289.00 iva esclusa per chi si iscrive entro il 21/11/ 2016 € 482.00 a chi acquista contemporaneamente un altro corso

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Imola
via T. Baruzzi 9, 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone l'obiettivo di aiutare gli allievi ad acquisire un metodo di lavoro e ad affrontare le richieste del mercato rispetto a questa professione. Il corso vuole quindi trasmettere ai partecipanti gli elementi di base per esercitare la professione del Visual Merchandiser in qualsiasi ambito commerciale, sia come dipendente, sia come libero professionista, con particolare attenzione al settore dell'abbigliamento.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti, in particolar modo a coloro che lavorano nell'ambito del commercio: commessi, titolare di punti vendita, esperti in altri ambiti del settore, manager, etc.

· Requisiti

Il corso non richiede ai partecipanti dei particolari requisiti, tuttavia essendo il Visula Merchandiser una professione creativa, gli allievi più idonei sono quelli dotati di fantasiae voglia di mettersi in gioco in un ambito in continua evoluzione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Docente professionista del settore con anni di esperienza come Visual Merchandiser. - Immersione nella reale situazione di mercato per gli operatori di questo settore, attraverso l’erogazione di consigli e idee utili per collocarsi nel settore sia come collaboratori sia come imprenditori. -Durante l’ultima giornata del corso è previsto un vero e proprio allestimento di un punto vendita.

Opinioni

I

21/02/2016
Il meglio il punto forte è sicuramente la docente e il fatto di essere state in poche corsiste. Questo ci ha dato modo di essere seguite molto bene.

Da migliorare Sarebbe stato bello avere più tempo anche per la teoria

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

12/02/2016
Il meglio il punto forte del corso è sicuramente l'equilibrio tra la quantità di teoria e di pratica, entrambe ampie.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/02/2016
Il meglio Il corso l'ho trovato molto interessante, mi ha appassionata e sarebbe bello poterlo fare per più tempo. Teoria e pratica sono state equilibrate. Lo rifarei.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

12/04/2015
Il meglio mi è piaciuto soprattutto fare pratica in negozio e la disponibilità e la gentilezza della docente.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Merchandising
Arte
Visual Merchandising
Allestimento di esposizioni
Allestimento vetrine
Studio delle luci e dei colori
Gioco dell’urna delle aspettative
Vestizione pratica del manichino
Aspettative dei clienti
Capire il target di riferimento
Rispecchiare la politica aziendale
Tipologia di vetrine
Controllo dello stock
Ruolo della comunicazione
Analisi dati di vendita
Analisi dei competitors
Allestimento del materiale
Complementi d’arredo
Creazione di percorsi per il cliente
Vetrinistica e visual
Marketing e merchandising
Vetrinistica

Professori

docente con pluriennale esperienza
docente con pluriennale esperienza
nel settore

Programma

1. Gioco dell’urna delle aspettative


2. Definizione del termine “visual merchandising”:

  • L’arte nel visual merchandising e ruolo del marketing e della comunicazione in questo campo.


3. Ruolo del Marketing:

  • aumento vendite e profitto del negozio (esempi pratici di analisi dati di vendita)
  • coerenza con le richieste di Mercato (gli strumenti del visual, l’importanza dell’osservazione, delle tendenze, e l’analisi dei competitors)
  • analisi dei quantitativi di merce e controllo dello stock


4. Ruolo della Comunicazione:

  • coerenza con il target di riferimento (persone, modi, usi e costumi della zona in cui viene applicato il visual merchandising)
  • coerenza con la politica aziendale
  • regole di comunicazione.


5. L’Arte nel Visual Merchandising:

  • la vetrina e le sue tipologie
  • passi e regole per la realizzazione di una vetrina
  • cura, preparazione e allestimento del materiale
  • vetrina: luci, cartellonistica, manichini e complementi d’arredo
  • l’interno del negozio e le varie tipologie di punti vendita
  • passi e regole per l’allestimento interno
  • disposizione delle attrezzature e creazione di percorsi per il cliente
  • visita guidata di vetrine e interni di punti vendita situati in una città a scelta
  • vestizione pratica del manichino
  • le aspettative dei clienti


6. Creazione di una tavola di ispirazione su cartoncino

Ulteriori informazioni

Durante l’ultima giornata del corso  è prevista  l'allestimento all’interno di un vero punto vendita.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto