VIVERE I DSA: REALTA’ A CONFRONTO. GENITORI, SCUOLA, SANITA’.

Associazione Ipertesto
A Napoli

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Napoli
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

VIVERE I DSA: REALTA’ A CONFRONTO. GENITORI, SCUOLA, SANITA’.
20 e 21 Aprile 2013 presso Centro sociale ARCI - Via Luigi Rizzo 11, Napoli.
20 aprile dalle 8.30 alle 17.00, 21 aprile dalle 9.00 alle 13.00.
crediti e.c.m per logopedisti psicologi e neuropsicomotricisti.
Quota iscrizione :
€ 60,00 operatori sanitari. Ecm inclusi.
Operatori scolastici e studenti 25,00 euro.
Genitori entrata gratuita ma necessaria la prenotazione.

L’associazione Ipertesto in occasione dei 15 anni della sua attività programma a Napoli un incontro innovativo per affrontare in modo articolato le tematiche trattate in questi anni dall’ Associazione. I disturbi specifici dell’apprendimento, la valutazione, la terapia, la condizione in cui vivono le persone con DSA e i loro familiari. Le attività consisteranno in lezioni frontali e tavole rotonde conseguenti con confronto tra relatori e genitori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Luigi Rizzo, 11, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI/DIAGNOSTICI/RIABILITATIVI
PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA

Programma

  1. VIVERE I DSA: REALTA’ A CONFRONTO. GENITORI, SCUOLA, SANITA’.
    20 e 21 Aprile 2013 presso Centro sociale ARCI - Via Luigi Rizzo 11, Napoli.
    crediti e.c.m per logopedisti psicologi e neuropsicomotricisti.
  2. L’associazione Ipertesto in occasione dei 15 anni della sua attività programma a Napoli un incontro innovativo per affrontare in modo articolato le tematiche trattate in questi anni dall’ Associazione. I disturbi specifici dell’apprendimento, la valutazione, la terapia, la condizione in cui vivono le persone con DSA e i loro familiari. Le attività consisteranno in lezioni frontali e tavole rotonde conseguenti con confronto tra relatori e genitori.
  3. relatori invitati: Dott.Nicola Abbamondi: Neuropsichiatra infantile asl na1 è responsabile del servizio di riabilitazione di una delle più grandi asl italiane.
    Dott.ssa Francesca Antonella Amodio: Docente presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza e presso il corso di laurea di Logopedia dell’Università Cattolica di Roma, sede distaccata nella sua città, è lei stessa dislessica autrice del libro “ il Laribinto” .. “ Questo non è un libro sulla dislessia, ma la storia stessa della mia vita, per molti versi intessuta di dislessia, è un modo diverso di interpretate i dati, è fantastica come un sogno anche se a volte può diventare un incubo”.
    Prof.ssa Evelina Chiocca: insegnate specializzata,(Trento),laureata in Scienze della Formazione, è insegnante di scuola Primaria, Specializzata per le attività di sostegno, titolo conseguito con corso biennale presso l’Università Cattolica S. Cuore di Brescia, relatrice in diversi corsi sulla problematica DSA e scuola.
    Dott.ssa Tatiana Florio Sociologa sanitaria.
    Dott.Luigi Marotta Logopedista presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Referente del Master di Neuropsicologia dell’età Evolutiva presso l’Università LUMSSA di Roma. Membro della Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità sui DSA. Formatore, autore di numerose pubblicazioni sui DSA.
    Dott.ssa Chiara Petagna Logopedista, libero professionista, presso il Centro di Psicologia Applicata “Seconda Navigazione” di Roma e presso lo studio di Logopedia e di Psicologia “Il Grillo Parlante” di Ladispoli.
    Genitori invitati alle tavole rotonde: Paola Arfè, Caterina D’errico,Titti Gaeta, Linda Toderico.
    Persone che da diversi anni si sono impegnati nell’aggiornamento e nella conduzione di un gruppo di mutuo aiuto e ultimamente anche nell’apertura di sportelli dedicati alle problematiche del tema svolto nelle scuole del comprensorio cittadino.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto