Vocabolario Filosofico: Amore

Spazi Dell'anima, Scuola Popolare di Filosofia
A Roma

80 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Carlo Denina 72, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Luca Cianca
Luca Cianca
Dottore in Filosofia

Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Ha curato l’edizione 2012 dei “Dialoghi a soggetto”. Ha contribuito, nel corso degli anni, alle esperienze culturali dei dialoghi filosofici al IX Municipio (“Filosofare è partecipare”) e alla libreria “Bibli” in Trastevere (“Dialoghi della cura”).

Programma

«La giusta maniera di procedere da sé o di essere condotti da un altro nelle cose d’amore è questa: prendendo le mosse dalle cose belle di quaggiù, al fine di raggiungere il Bello, salire sempre di più, come procedendo per gradini, da un solo corpo bello a due, e da due a tutti i corpi belli, e da tutti i corpi belli alle belle attività umane, e da queste alle belle conoscenze, e dalle conoscenze procedere fino a che non si pervenga a quella conoscenza che è conoscenza di null’altro se non del Bello stesso, e così, giungendo al termine, conoscere ciò che è bello in sé» (Platone, Simposio)

Luogo comune del pensiero occidentale, l’amore ha visto, nel corso dei secoli, mutare sensibilmente il proprio significato. La mitologia greca ne fece un dio, Eros: raffigurato come un fanciullo alato, con gli occhi bendati e munito di arco, faretra e frecce, Eros era solito trafiggere il cuore delle sue vittime; esse, colpite dal suo strale, venivano irrimediabilmente avvinte dall’amorosa fiamma, dalla quale neppure gli dei potevano rendersi immuni. Nel tardo paganesimo Eros fu spesso rappresentato in relazione amorosa con Psiche, forse a testimoniare l’anelito dell’anima umana a ricongiungersi con il simbolo della bellezza immortale. Col Cristianesimo divenne invece comando universale devoluto alla costruzione di una comunità di soli fratelli.
Pur variamente inteso nel corso storico, l’amore è stato spesso posto tra i fondamenti dell’etica in quasi tutte le grandi filosofie. Come fuoco ispiratore dell’animo umano, è stato altresì oggetto dei tentativi più disparati di concretarne l’essenza secondo le molteplici forme della cultura. Attraverso una ricognizione filosofica che attraverserà alcune delle teorie più affascinanti della Storia del pensiero, ne verranno tematizzate alcune forme precipue.


Laboratorio a cura di Luca Cianca, laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Ha curato l’edizione 2012 dei “Dialoghi a soggetto”. Ha contribuito, nel corso degli anni, alle esperienze culturali dei dialoghi filosofici al IX Municipio (“Filosofare è partecipare”) e alla libreria “Bibli” in Trastevere (“Dialoghi della cura”).



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto