Vocalità

Fedim - Federazione Italiana Musicoterapia
A Roma

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Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A gestire il respiro e l'emissione della voce con particolare riferimento all'intonazione, preparando opportunamente l'allievo ad affrontare il percorso canoro oppure rinforzando le capacità di gestione della propria voce nell'esercizio delle proprie professioni compresa quella dell'attore e dell'insegnante.
Rivolto a: tutti coloro che trovano difficoltà nell'emissione della voce a causa di blocchi espressivi o di cattiva gestione della stessa.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
PIAZZA DI PORTA PORTESE, 7-9, 00153, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

non è richiesto nessun prerequisito musicale

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO INDIVIDUALE

IL RESPIRO

- Conoscere il proprio respiro ed educarlo.

- Respirare usando il diaframma.

- Imparare a rilassarsi.

- Ascoltare il proprio corpo in relazione alla propria volontà di adesione (grounding).

- La paura espressiva

- Esercizi:

*per scoprire le giuste motivazioni per lavorare sul proprio corpo.

*per affinare la propria attenzione sul respiro quotidiano (da mattina a sera).

*per porre attenzione al respiro degli altri (nell’abbraccio, nelle conversazioni o nelle relazioni in genere).

LA VOCE E I RISUONATORI CORPOREI

- Conoscere i risonatori relativi all’organo fonatorio e al corpo facendo particolare riferimento ai suoni base.

- Conoscere il genere di suono che viene emanato dai risonatori e il suo stato.

- Analizzare lo stato dei risonatori e intervenire.

- Esplorazione della propria voce e delle sue qualità espressive.

- Studio dell’intonazione e analisi del concetto di “stonatura”.

- Analisi della voce come strumento di comunicazione, come momento evocativo di vissuti sedimentati nella memoria e come mezzo di conoscenza dei propri nuclei emozionali.

- Esercizi:

*Ascolto di brani musicali e successiva espressione dei vissuti attraverso il linguaggio corporeo, il disegno e la verbalizzazione.

- Esplorazione della maschera (volto).

- Esercizi:

*Lavorare con il respiro e il suono in maschera.

*Suono in maschera a bocca aperta:

- visualizzazione guidata

- visualizzazione improvvisata

- sillabazione guidata

- sillabazione improvvisata.

- Sviluppo della capacità volumetrica vocale

IL CANTO

- Lettura pilotata di testi poetici e di narrativa

- Fonetizzazione in metrica dei testi.

- Improvvisazione melodica sui testi.

- Esercizi:

*Giochi corporei con la musica e la voce.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 1

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