Vocational Master in Sviluppo di Applicazioni e Servizi nel Cloud

ELIS
A Roma

5.900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Roma
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione


Rivolto a: Il Vocational Master è rivolto a laureati o diplomati, con conoscenze di base della tecnologia Informatica, interessati allo sviluppo di professionalità che integrano la componente tecnologico-specialistica, con competenze di tipo organizzativo-relazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Sandro Sandri, 45, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Costituiscono requisiti di partecipazione: partecipazione ad un colloquio, motivazionale e tecnico, conoscenza di base della lingua inglese, possesso di un PC per lo studio individuale, forte motivazione ed interesse.

Programma

Il cambio di paradigma generato dall'introduzione e la diffusione delle cosiddette tecnologie di cloud computing sta creando una forte domanda di nuove figure professionali in grado di operare con efficacia in questo nuovo paradigma per l'Information Technology in azienda.

Molti analisti sono concordi nel qualificare come molto interessante, per volume e tassi di crescita, l'area dei servizi di sviluppo ed integrazione di soluzioni cloud in ambito aziendale.

Il segmento di mercato relative all'offerta di software distribuito come servizio (SaaS) viene stimato per il mercato Italiano del 2011 intorno ai 200 Milioni di Euro e destinato a quasi triplicarsi 2014. (Cfr. SIRMI, IDC, Gartner, Yankee)

Il Vocational Master in "Sviluppo di Applicazioni e Servizi nel Cloud" è un percorso di formazione tecnica certificata nel settore della programmazione di Applicazioni e Servizi, con specializzazione sulle tecnologie e piattaforme di cloud computing per terminali Desktop e Mobile, con particolare attenzione alla piattaforma "force.com"

Il percorso è co-progettato con le aziende partner ed è orientato al preinserimento degli allievi. Le competenze maturate al termine dell'iter di formazione concorrono alla creazione del profilo EUCIP Junior Software Developer con conoscenze della piattaforma "force.com".

Il percorso ha una durata complessiva di 9 mesi (5 mesi di formazione d'aula e 4 mesi di stage presso importanti aziende partner), verrà proposto in lingua italiana, in modalità full-time dal lunedi al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Lo stage è retribuito grazie ad un rimborso spese compreso tra 400 e 1000 euro.

Obiettivi:

  1. Inserire nelle aziende partner, e più in generale nelle aziende Consel, gli allievi partecipanti attraverso lo sviluppo di professionalità certificate.
  2. Conferire competenze tecnica specialistica per lo sviluppo di applicazioni su piattaforma "force.com", fruibili anche da da terminale mobile (Mobile application) e da Web (Web Application)
  3. Conferire competenze tecnica specialistica sulle Mobile e Web application e Cloud Platform per affrontare con successo i progetti operativi proposti dalle aziende partner.

Certificazioni:

Il Vocational Master in "Sviluppo di applicazioni e servizi nel Cloud prepara per le seguenti certificazioni professionali:

  • Oracle certified Professional - Java SE Programmer
  • Salesforce.com come amministratore (Admin 201 )

Al termine del Vocational Master sarà inoltre possibile ricevere un attestato di partecipazione rilasciato da ELIS ICT Academy e un attestato di fine Stage rilasciato agli allievi dalle aziende partner.

Contenuti del corso

Area Technology Fundamentals & Industrial Certification

Modulo Progettazione Software

Obiettivi:

apprendere i concetti fondamentali legati alla programmazione.

- Introduzione alla programmazione
- Analisi UML
- Processo di sviluppo del software
- Introduzione ai linguaggi di programmazione ad oggetti (Object-oriented)
- Metodi di programmazione

Modulo Database

Obiettivi: Apprendere come creare, gestire e interrogare un database, comprendere le logiche che ne sono alla base e regolare i diritti di gestione. L'obiettivo è quello di conferire ai partecipanti le competenze necessarie sui database indispensabili per lo sviluppo di desktop e web application.

Outline:
- Introduzione alle basi di dati
- Modellazione concettuale dei dati con diagrammi E-R
- Progettare e interrogare un database
- Produrre schemi relazionali con vincoli di una base di dati

Modulo Fondamenti di Programmazione Java

Obiettivi: corso ufficiale Oracle in preparazione alla certificazione Oracle Professional - Java Programmer. Il modulo introduce la programmazione ad oggeti, le keyword e la forma del linguaggio di programmazione Java, portando i partecipanti ad essere in grado di creare semplici programmi con la tecnologia Java.

Outline:
- Introduzione alla tecnologia Java
- Analizzare un problema e progettare la soluzione
- Sviluppare e testare un programma in Java
- Dichiarare, inizializzare e usare le variabili
- Creare e usare Oggetti
- Usare gli Operatori
- Usare Loop Construct
- Sviluppare e utilizzare i Metodi
- Incapsulamento e Constructor
- Array
- Usare le Eredità

Modulo Programmazione Java

Obiettivi: Il modulo Programmazione Java fornisce agli studenti delle solide competenze per programmare con Java. Durante questo corso ufficiale Oracle verranno i partecipanti impareranno la sintassi del linguaggio di programmazione Java, la programmazione ad oggetti, a creare interfacce utenti grafiche, le eccezioni, i file di input/output e il networking. Sarà data molta importanza alla parte pratica, durante la quale verranno fatti dei laboratori usando l'ambiente di sviluppo Netbeans.

Outline:
- Programmazione Object oriented
- Identificatori, Keyword e Tipi
- Espressioni e controllo di flusso
- Array
- Strutturare le Classi
- Caratteristiche avanzate delle Classi
- Exception e Assertion
- Collection e Framework generici
- Fondamenti di I/O
- Console I/O e File I/O
- Costruire GUI Java usando Swing API
- Applicazioni GUI-based
- Thread
- Networking

Modulo Web Application

Obiettivi: riuscire a gestire ambienti di sviluppo professionali e sviluppare applicazioni web in Java, sfruttando le potenzialità degli strumenti messi a disposizione e la connessione con i database.

Outline:
- Installare e configurare ambienti di sviluppo professionali (NetBeans)
- Introduzione agli strumenti per realizzare web application
- Connessione con Basi di dati
- Studio e sviluppo web application

Modulo Cloud Platform

Obiettivi: introdurre i partecipanti alle nuove tecnologie e ai nuovi modelli di business legati alla rivoluzione portata dal Cloud.

Outline:
- Introduzione al Cloud
- SaaS: Software as a Service
- Paas: Platform as a Service
- Introduzione alla piattaforma force.com

Modulo Sviluppo Applicazioni per Android e iOS (Apple iPhone e iPad)

Obiettivi: Imparare a sviluppare semplici applicazioni per dispositivi mobili, mercato in costante espansione. All'interno di questo modulo i partecipanti apprenderanno i linguaggi di programmazione, le metodologie e le caratteristiche proprie di questi device.

Outline:
- Introduzione alla programmazione per dispositivi mobili
- Programmazione Android
- Introduzione a Objective C
- Programmazione per iOS (Apple iPhone e iPad)
- Salesforce Mobile e Visual Force

Area Personal Development

Obiettivi: aiutare i partecipanti a sviluppare comportamenti organizzativo-relazionali e una conoscenza del mondo del lavoro. Grazie al supporto di un tutor, verranno loro trasferite loro delle conoscenze in grado di farli crescere sotto il punto di vista personale e di creare in loro una forte professionalità.

Outline:
- CV Writing e colloquio di lavoro
- Creazione di un piano di sviluppo personale
- Linkedin e social network
- Comunicazione efficace
- Teamworking
- Organizzazione aziendale

Area Professional

La aziende partner contribuiscono alla realizzazione del Vocational Master, attraverso l'identificazione di progetti operativi di stage, preceduti da alcune giornate di formazione d'aula propedeutiche allo stage.

Ulteriori informazioni

Stage: Si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto