Voice over IP: architetture, protocolli e servizi (IPS286)

Reiss Romoli
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 28 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La migrazione del servizio di fonia dalle reti tradizionali, alle tecnologie VoIP, è ormai un processo inarrestabile. In molti paesi europei, ma soprattutto del sud est asiatico, una parte importante del traffico telefonico viaggia su reti IP. In generale con Voice over IP si intendono diverse modalità di trasferimento della voce su una rete IP, fra loro profondamente differenti, sia per l’utilizzo che per il grado di servizio. Si va dalle iniziali modalità PC-to-PC, fino a quelle più vicine alla telefonia tradizionale di tipo phone-to-phone, da una gestione della trasmissione di tipo best effort, all’utilizzo di protocolli specifici per l’instaurazione della sessione e la gestione della sicurezza e della qualità di servizio.

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Network Management Protocols
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Faculty Reiss Romoli
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REISS

Programma

Agenda (4 giorni)
Scenari di mercato e tecnologici per il Voice over IP.
Codifica della voce.
Problematiche di trasporto della voce su reti IP.
Protocolli per il VoIP.
Il nuovo modello di centrale aperta.
MGCP e Megaco.
H.323.
SIP.
Il problema della QoS su reti IP:
* indici di valutazione delle prestazioni
* Delay Budget
* meccanismi di QoS.
* meccanismi di controllo di banda (CAC)
Gestione dei servizi VoIP nella rete di un operatore di TLC.
Backbone integrati multi servizio.
Scenari di Interlavoro tra rete telefonica/ISDN e rete IP.
Applicazioni VoIP per reti Corporate:
* IP Phone
* IP PBX.
Servizi avanzati su IP:
* Unified Messaging su IP
* Videoconferenza su IP.
* Presence and Unified Collaboration.
Aspetti di sicurezza:
* autenticazione
* cifratura del traffico
* cifratura della segnalazione.
Aspetti normativi.

Obiettivi
Il corso fornisce una visione ad ampio spettro delle alternative tecnologiche e architetturali dei servizi Voice over IP, con particolare enfasi agli aspetti applicativi, sia in ambito di reti corporate che nella rete di un operatore di TLC.

Destinatari
Amministratori e tecnici di rete (End-User, Internet Service Provider, rivenditori di apparati e società di consulenza), responsabili della progettazione, dell’installazione, dell’amministrazione e del troubleshooting di reti IP o di sistemi di fonia.

Prerequisiti
Conoscenza delle reti telefoniche e dei protocolli TCP/IP.

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