Volteggio Agonistico,VolteggioGym e Volteggiocando

Centro Sport Equestri Pinerolo G.i.r.
A Pinerolo

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Pinerolo
  • 4 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Volteggio Agonistico è un corso che prepara alle varie competizioni regionali, nazionali ed europee della F.i.s.e. e della F.e.i. Il Il VolteggioGym è un corso amatoriale che non mira all'agonismo ma alla preparazione atletica ed alla sintonia con l'Amico cavallo,è rivolto agli amanti dell'equitazione naturale,sia principianti che per quei cavalieri che non hanno provato a montare in sintonia e relax... Il Volteggiocando è un corso rivolto ai bambini che desiderano divenire futuri cavalieri, tramite il gioco imparando l'equilibrio naturale alle varie andature del loro amico Pony .
Rivolto a: Il Volteggio Agonistico è un corso aperto ai bambini, ragazzi e adulti appassionati dei cavalli ed amanti della ginnastica acrobatica... Il VolteggioGym è un corso aperto agli over 18, adulti ed anziani amanti dell'equitazione naturale,a pelo senza sella e della ginnastica... Il Volteggiocando è un corso aperto ai bambini dai 3 anni appassionati dei ponies e che desiderano divenire futuri cavalieri ed amazzoni, attraverso il gioco imparano l'equilibrio naturale del pony montando a pelo senza sella.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pinerolo
via Braide 16, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun Prerequisito...Amare l'amico Cavallo o Pony,la Natura,lo Soprt dinamico e gli sport di Squadra... per l'Iscrizione è richiesto il Codice Fiscale e il Certificato medico non Agonistico.

Programma

Il VOLTEGGIO è una sorta di ginnastica acrobatica eseguita da uno o più volteggiatori su un cavallo in movimento.Il cavallo viene bardato con un "fascione" al posto della sella e girato alla corda da un "longeur" a terra che garantisce il movimento costante dell'animale. L'esecuzione degli esercizi viene valutata da un'apposita giuria e sono previste sia gare individuali che a squadre, entrambe articolate su una prova obbligatoria ed una prova libera. Diversamente dalle altre discipline equestri, nel corso della prestazione, i volteggiatori possono lavorare contemporaneamente fino a tre insieme o alternandosi individualmente. E' una disciplina molto dinamica che richiede l'esecuzione di figure complesse in tempi molto ridotti in armonia con il cavallo, la cui successione deve avvenire nel modo più fluido ed originale possibile, utilizzando al massimo la propria creatività motoria. L'utilizzo della musica come sottofondo alle esibizioni, inoltre, enfatizza e mette in risalto l'espressività del volteggiatore, aspetto che può avvantaggiare o penalizzare la performance (più si è espressivi e in accordo con la musica e meglio si viene valutati.) Tra le figure più semplici da eseguire ci sono: la Bandiera, l'Ago e l'In piedi. Tra le più complesse invece: la verticale, la rondata , i salti, i salti giri e i flic flac. Oltre all'agonismo, il Volteggio riveste un ruolo molto importante per l'approccio dei giovanissimi al cavallo e, anche per questo, è considerato infatti propedeutico a tutte le altre discipline equestri. E' oltremodo significativo e rilevante il suo utilizzo in qualità di supporto riabilitativo.

Corsi di Volteggio Equestre da settembre a giugno, sia a livello amatoriale che agonistico per adulti, ragazzi e bambini dai 4 anni con pony e cavalli addestrati.