W02 L'automazione Nel Magazzino: Quando Conviene?

Simco srl
A Milano

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Responsabile di Direzione Responsabile della Logistica Responsabile del Magazzino Responsabile di Metodi e Organizzazione Materials Manager.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Durando 38, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Automazione industriale
Magazzino Automatico
Progettazione
Logistica industriale

Programma

Home »Formazione » Formazione a catalogoL'AUTOMAZIONE NEL MAGAZZINO: QUANDO CONVIENE? (VIDEO)Criteri organizzativi e tecnologia per migliorare le prestazioni

E' rischioso fare un progetto analitico di un magazzino automatico se prima non si è valutata l'effettiva convenienza. I costi ed i rischi connessi a simili investimenti obbligano a rigorose analisi di convenienza per stabilire quali siano i benefici che è lecito attendersi dall'introduzione di queste tecnologie. Per non giungere a conclusioni parziali o fuorvianti, va posta la dovuta cautela nella definizione dei metodi che guidino alle scelte più oculate.

I CASI AZIENDALI

Novartis

Contestualmente al potenziamento delle capacità produttive e in un’ottica di efficienza complessiva, Novartis V&D ha avviato un progetto di riorganizzazione della logistica interna del sito di Rosia, mirato alla razionalizzazione ed automazione dei magazzini al servizio dello stabilimento. E’ quindi già stato progettato e realizzato un magazzino automatico di circa 9.000 mq per i materiali che presto sarà affiancato da un secondo magazzino automatico per i prodotti finiti.

Thun

E’ stato realizzato, a Mantova, un nuovo Centro Logistico di circa 35.000 mq. Oltre a far fronte all’aumento dei flussi, delle giacenze e delle referenze, l’obiettivo della nuova realizzazione è quello di fornire un eccellente livello di servizio ai clienti annullando possibili errori di spedizione, riducendo i danneggiamenti e garantendo tempi di consegna estremamente tempestivi e puntuali.

Volkswagen

La gestione dei ricambi per autoveicoli è particolarmente complessa a causa del livello di servizio che si deve esprimere, dell’elevato numero di referenze da gestire e della loro estrema varietà dimensionale. Il Centro di distribuzione di Volkswagen Group Italia rappresenta un caso emblematico di queste complessità e affrontarle ha fornito risultati molto interessanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto