W02 L'automazione Nel Magazzino: Quando Conviene?

Simco srl
A Milano

280 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Inizio Milano
Ore di lezione 8 ore di lezione
  • Seminario
  • Milano
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Responsabile di Direzione Responsabile della Logistica Responsabile del Magazzino Responsabile di Metodi e Organizzazione Materials Manager.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Durando 38, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Durando 38, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Automazione industriale
Magazzino Automatico
Progettazione
Logistica industriale

Programma

Home »Formazione » Formazione a catalogoL'AUTOMAZIONE NEL MAGAZZINO: QUANDO CONVIENE? (VIDEO)Criteri organizzativi e tecnologia per migliorare le prestazioni

E' rischioso fare un progetto analitico di un magazzino automatico se prima non si è valutata l'effettiva convenienza. I costi ed i rischi connessi a simili investimenti obbligano a rigorose analisi di convenienza per stabilire quali siano i benefici che è lecito attendersi dall'introduzione di queste tecnologie. Per non giungere a conclusioni parziali o fuorvianti, va posta la dovuta cautela nella definizione dei metodi che guidino alle scelte più oculate.

I CASI AZIENDALI

Novartis

Contestualmente al potenziamento delle capacità produttive e in un’ottica di efficienza complessiva, Novartis V&D ha avviato un progetto di riorganizzazione della logistica interna del sito di Rosia, mirato alla razionalizzazione ed automazione dei magazzini al servizio dello stabilimento. E’ quindi già stato progettato e realizzato un magazzino automatico di circa 9.000 mq per i materiali che presto sarà affiancato da un secondo magazzino automatico per i prodotti finiti.

Thun

E’ stato realizzato, a Mantova, un nuovo Centro Logistico di circa 35.000 mq. Oltre a far fronte all’aumento dei flussi, delle giacenze e delle referenze, l’obiettivo della nuova realizzazione è quello di fornire un eccellente livello di servizio ai clienti annullando possibili errori di spedizione, riducendo i danneggiamenti e garantendo tempi di consegna estremamente tempestivi e puntuali.

Volkswagen

La gestione dei ricambi per autoveicoli è particolarmente complessa a causa del livello di servizio che si deve esprimere, dell’elevato numero di referenze da gestire e della loro estrema varietà dimensionale. Il Centro di distribuzione di Volkswagen Group Italia rappresenta un caso emblematico di queste complessità e affrontarle ha fornito risultati molto interessanti.

Successi del Centro


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto