Web 2.0 E OPAC Di Nuova Generazione

Cilea Consorzio Interuniversitario Lombardo
A Segrate

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Segrate
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla fine del corso, partecipanti saranno in grado di comprendere i meccanismi, tecnologici e sociali, che sostengono il fenomeno denominato generalmente 'Web 2.0' e di individuare agevolmente le soluzioni applicative più utili per migliorare l'offerta di servizi degli OPAC. Verranno inoltre fatti esempi pratici di uso di tecnologie, aperte e gratuite, per introdurre elementi del Web 2.0 nei siti web delle strutture di appartenenza dei partecipanti, in particolare delle loro biblioteche.
Rivolto a: Il corso è rivolto a bibliotecari e OPAC master che vogliano iniziare a lavorare sull'aggiornamento dei loro OPAC. Il corso è aperto, tuttavia, anche a tutti coloro che, bibliotecari o meno, siano interessati a conoscere meglio e a sperimentare da vicino le nuove modalità di comunicazione web.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Segrate
Via R. Sanzio 4, 20090, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per la partecipazione è utile avere praticità nell\'uso della rete Internet, in particolare WWW, e nell\'uso di cataloghi bibliografici on line (OPAC).

Programma

Presentazione del corso:
Il Web sta cambiando: lo si definisca pure \"2.0\", \"sociale\" o in qualche altro modo, è tuttavia innegabile che un cambiamento in atto c\'è.

Alcuni fattori, in particolare quelli legati alla massiccia disponibilità on line di contenuti informativi (anche full-text) e alla possibilità che alcuni contenuti (i cd. user generated contents) vengano direttamente prodotti dagli utenti, che ora iniziamo a chiamare \"prosumer\", portano accenni di cambiamento anche nelle interfacce dei cataloghi di biblioteca disponibili su web, i webOPAC, appunto.

Scopo del corso è alcune possibili innovazioni nelle interfacce, nei sistemi di information retrieval e nel modo di presentare i contenuti degli OPAC per valutare se e in quale misura questi elementi possano essere utilmente impiegati nei cataloghi delle biblioteche.

Programma del corso:

Giorno 1

  • 9.00 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
  • \"Web 2.0\", i concetti base

a. Standard per l\'interoperabilità e la condivisione

b. RSS

c. un /p>

d. Folksonomies

e. Social networks

f. Easy publishing: blog e wiki

Giorno 2

a. Funzioni della biblioteca, funzioni degli OPAC

b. Vecchi OPAC, nuovi OPAC: uno strumento che evolve?

  • 16.30 – 17.00: valutazione finale (facoltativa)

    La valutazione finale avverrà tramite la somministrazione di un questionario a domande aperte sulle tematiche affrontate durante il corso. I risultati verranno comunicati nei giorni successivi al corso e il certificato di idoneità spedito via posta elettronica ai partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto