Web and Multimedia Design

Scuola Politecnica di Design
A Milano

14.340 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1500 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del Master è fornire la capacità di interpretare gli standard della comunicazione sulla rete, la conoscenza delle discipline che supportano il progetto, la padronanza tecnica dei programmi, dei linguaggi e degli applicativi per il web design.
Rivolto a: Il Master in Web Design è rivolto a studenti provenienti da facoltà di Web Design, Media Design, Comunicazione, corsi di web design, corsi di multimedia, grafica ed equivalenti o a candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Privata Giovanni Ventura, 15, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Web design
Computer grafica
Multimedia

Programma

Programma e Docenti

Color Management — Onnik Pambakian
Computer Design — Luca Fiammenghi
CSS Design, XHTML — Saverio Cazzorla e Giovanni Di Carlo
Laboratorio Web Design 1 — Andy Scupelli
Laboratorio Web Design 2 — Paulo Bernini
Motion Design — Fabrizio Roscini
Tecnologie Web — Luca Accomazzi
Web Design — Marco Catani
Responsive Web - Andy Scupelli
Laborario Portfolio Design - Marco Molteni e Margherita Monguzzi
Storia del Visual Design - Silvia Sfligiotti

Web
Il Master in Web Design è un percorso di sperimentazione al confine tra design, comunicazione e tecnologia. La didattica mette al centro l'esperienza per costruire siti, prodotti e servizi immediati e usabili. Conoscenze tecniche sono accompagnate allo sviluppo di solide basi di cultura visiva e di un approccio strategico alla comunicazione. Durante il Master gli studenti sono impegnati in progetti complessi, sviluppati in team, a contatto con aziende e web agency. È un efficace addestramento per inserirsi in modo qualificato nella professione integrandosi con le diverse figure coinvolte nel progetto web.

Didattica
Il Master in Web Design è strutturato in lezioni teoriche, laboratori di progettazione e insegnamenti tecnici (per esempio, programmazione XTML, css design, Dreamweaver, Flash, Photoshop e applicativi Adobe). Il web designer acquisisce le abilità operative insieme alla metodologia di progetto per sviluppare con sicurezza l’attività professionale.

Caratteristiche e obiettivi
Il programma del Master approfondisce gli standard della comunicazione online e presenta i metodi, gli strumenti, i software per creare siti, applicazioni mobile e multimedia. I project work interdisciplinari consolidano le conoscenze affrontando le diverse fasi di lavoro: la definizione del concept e del look and feel, l’architettura e il modello di navigazione, l’interface design, la gestione della multimedialità, la realizzazione del prototipo. Attraverso il rapporto con le più importanti web agency il Master in Web Design offre una panoramica aggiornata dei temi più interessanti per la professione: le tecniche di posizionamento all’interno dei motori di ricerca, la gestione dei css, l’interaction design. La Scuola dispone di attrezzature professionali e di laboratori informatici PC e MAC. Il Master in Web Design è rivolto a studenti provenienti da facoltà di Web Design, Media Design, Comunicazione, corsi di web design, corsi di multimedia, grafica ed equivalenti o a candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali nel settore.

Durata
Il Master dura un anno con inizio in Ottobre 2013; le lezioni prevedono un minimo di 20 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.

Sbocchi professionali
Il settore offre interessanti opportunità di inserimento per figure professionalizzate che uniscono alla padronanza di strumenti e applicativi creatività e una solida cultura visiva. Essendo Internet un mezzo in costante evoluzione l’aggiornamento professionale e una visione trasversale sono caratteristiche fondamentali di questo ruolo. Il mercato del web design a Milano è particolarmente dinamico. Il designer lavora in web agency, in agenzie di comunicazione, in azienda o come free lance in una struttura propria.

Ulteriori informazioni

Stage: Al termine del percorso d'aula, lo studente svolgerà uno stage presso aziende e studi del settore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto