Web Content: Best Practises, Norme e Linee Guida per Applicazioni Web di Successo
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
21h
Obiettivo del corso: Il seminario si concentra sulla scelta e l'organizzazione dei contenuti dei siti web, distinguendo tre casi che richiedono, ovviamente, una impostazione completamente diversa: siti Business-to-Business (B2B), Business-to-Consumer (B2C) e siti Intranet, chiamati anche Business-to-Employee (B2E). Il seminario fornisce alcune basi metodologiche comuni ai tre casi. Rivolto a: Il seminario si rivolge a Progettisti software, a Responsabili del sistema informativo, responsabili di progetto per siti e/o altre applicazioni web.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per partecipare al seminario non è necessaria alcuna precedente conoscenza, tranne una diretta esperienza di navigazione sul Web.
Opinioni
Programma
Programma
Primo giorno
Criteri di Web usability
Generalità sulle interfacce utente
Uso di colori, suoni, animazioni (uniformità stilistica, marcatori visuali, transizioni animate...)
Modalità di interazione (links, barre di strumenti, forms...)
Complessità e organizzazione delle finestre
Link profondi e criteri di accessibilità
Personalizzazione della interfaccia
Universal accessibility
Aspetti legislativi
La legge 675/96 sulla privacy
Altre norme rilevanti per i siti web
I siti B2B, B2C e B2E
Destinatari (nei siti B2B, B2C e B2E)
Peculiarità e vincoli specifici (nei tre casi)
Registrazione utenti e protezione di aree (nei tre casi)
Identificazione, raccolta di dati e user profiling
Personalizzazione dei contenuti in base al profilo d'utente (nei tre casi)
Pagamenti (nei siti B2B e B2C)
Registrazione e interazione con i motori di ricerca (nei due casi)
Pubblicità verso o attraverso il sito (nei due casi)
Secondo giorno
Analisi del comportamento degli utenti
Analisi profonda dei log file del server Interviste o osservazione di utenti campione
Correzioni e miglioramenti della navigazione
Possibili obiettivi e relative impostazioni nei casi B2B, B2C e B2E
Sistemi di content management
Cosa sono e come funzionano
Vantaggi e svantaggi derivanti dall'utilizzo
Criteri di scelta
Tipi di informazione comuni e soluzioni possibili nei casi B2B, B2C e Intranet.
Casi di studio ed esempi (in positivo e in negativo)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Web Content: Best Practises, Norme e Linee Guida per Applicazioni Web di Successo