Web Content: Best Practises, Norme e Linee Guida per Applicazioni Web di Successo

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il seminario si concentra sulla scelta e l'organizzazione dei contenuti dei siti web, distinguendo tre casi che richiedono, ovviamente, una impostazione completamente diversa: siti Business-to-Business (B2B), Business-to-Consumer (B2C) e siti Intranet, chiamati anche Business-to-Employee (B2E). Il seminario fornisce alcune basi metodologiche comuni ai tre casi.
Rivolto a: Il seminario si rivolge a Progettisti software, a Responsabili del sistema informativo, responsabili di progetto per siti e/o altre applicazioni web.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via San Gregorio, 34, 20124, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Per partecipare al seminario non è necessaria alcuna precedente conoscenza, tranne una diretta esperienza di navigazione sul Web.

Programma

Milano 8-9 ottobre 2007

Programma

Primo giorno

Criteri di Web usability

Generalità sulle interfacce utente

Uso di colori, suoni, animazioni (uniformità stilistica, marcatori visuali, transizioni animate...)

Modalità di interazione (links, barre di strumenti, forms...)

Complessità e organizzazione delle finestre

Link profondi e criteri di accessibilità

Personalizzazione della interfaccia

Universal accessibility

Aspetti legislativi

La legge 675/96 sulla privacy

Altre norme rilevanti per i siti web

I siti B2B, B2C e B2E

Destinatari (nei siti B2B, B2C e B2E)

Peculiarità e vincoli specifici (nei tre casi)

Registrazione utenti e protezione di aree (nei tre casi)

Identificazione, raccolta di dati e user profiling

Personalizzazione dei contenuti in base al profilo d'utente (nei tre casi)

Pagamenti (nei siti B2B e B2C)

Registrazione e interazione con i motori di ricerca (nei due casi)

Pubblicità verso o attraverso il sito (nei due casi)

Secondo giorno

Analisi del comportamento degli utenti

Analisi profonda dei log file del server Interviste o osservazione di utenti campione

Correzioni e miglioramenti della navigazione

Possibili obiettivi e relative impostazioni nei casi B2B, B2C e B2E

Sistemi di content management

Cosa sono e come funzionano

Vantaggi e svantaggi derivanti dall'utilizzo

Criteri di scelta

Tipi di informazione comuni e soluzioni possibili nei casi B2B, B2C e Intranet.

Casi di studio ed esempi (in positivo e in negativo)

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