Web Content Manager

Beta Academy
A Messina

1.490 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Messina
Durata 6 Mesi
  • Corso
  • Messina
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è formare la nuova figura professionale del Web Content Manager, esperto in comunicazione e marketing per il web, in grado di sfruttare al meglio le potenzialità che la rete oggi mette a disposizione di aziende, enti pubblici ed operatori.
Rivolto a: Fascia start-up, Fascia azienda, Fascia perfezionamento: vedi descrizione del programma. Il corso sarà presentato da docenti esperti altamente qualificati, con larga esperienza nel web development, nelle tecniche di comunicazione e nel marketing on-line. Oltre ad avere le competenze e le capacità, saranno in grado di gestire il rapporto d'aula, creando un ambiente collaborativo di partecipazione e motivazione. Si utilizzeranno lezioni frontali e tecniche tradizionali (lavagna e slides) in unione con strumenti avanzati per l'interazione, la cooperazione e il monitoraggio didattico quali controllo remoto, lavagne virtuali, co-browsing, group leading e altro. Inoltre si utilizzeranno tecniche formative attive quali discussioni di gruppo, simulazioni, autocasi, case history e role playing.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Viale San Martino n. 262 (cortile dietro cartoleria Prinzi), 98123, Messina, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Messina
Viale San Martino n. 262 (cortile dietro cartoleria Prinzi), 98123, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a diplomati o laureati in tutte le discipline che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo delle ICT, indipendentemente dalla condizione occupazionale. I candidati devono avere una buona familiarità con il Personal Computer, la navigazione Internet e conoscere la lingua Inglese a livello scolastico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Area tematica: Informatica, comunicazione e marketing.

Settore: Informatica, Editoria, Servizi alle imprese.

Obiettivi: L’obiettivo del corso è formare la nuova figura professionale del Web Content Manager, esperto in comunicazione e marketing per il web che, attraverso competenze multisettoriali, è in grado di sfruttare al meglio le potenzialità che la rete oggi mette a disposizione di aziende, enti pubblici ed operatori. Il Web Content Manager è il responsabile e l'ideatore della pianificazione e progettazione dei contenuti editoriali del sito, ne definisce le strategia di impostazione e garantisce il loro continuo aggiornamento coordinando il gruppo di lavoro dedicato alla produzione. Un ruolo complesso, che richiede creatività, visione strategica, sensibilità d'informazione, doti di organizzazione, di leadership e ovviamente di scrittura, capacità più sviluppata certamente tra i laureati nelle varie discipline umanistiche e letterarie che, inaspettatamente, vedono ampliate le proprie opportunità di sbocchi professionali.

Destinatari:

  1. Fascia start-up: Giovani, appassionati di comunicazione, editoria multimediale o nuovi media, che desiderano acquisire competenze multi disciplinari e specializzarsi in un settore in forte sviluppo, nel quale si registrano elevate probabilità di occupazione presso Aziende e Enti della P.A. o anche desiderosi di collaborare in qualità di consulenti o di creare e gestire in autonomia un personale progetto editoriale su internet
  2. Fascia azienda: Responsabili di area, reparto o servizio già occupati presso Aziende o Enti della P.A., interessati ad acquisire o perfezionare le competenze nel marketing e nella comunicazione necessarie per diventare manager di progetti editoriali online
  3. Fascia perfezionamento: Professionisti che già svolgono attività di consulenza nei settori della comunicazione e del marketing e che desiderano approfondire conoscenze e competenze per la gestione di un web-project.

Organismo di formazione: Beta Academy, brand di Beta Service, centro di formazione professionale convenzionato con l’Università degli Studi di Messina

Sede del corso: Viale San Martino n. 262 (cortile dietro Prinzi), 98123 Messina.

Patrocini richiesti: ConfCommercio, ConfImprese, AssowebItalia.

Partnership richieste: OVH.

Competenze acquisite durante il corso

Conoscenza di internet e delle tecniche di comunicazione

  1. Acquisizione delle regole della scrittura su internet.

Linee di progettazione

  1. Capacità di progettazione e realizzazione di contenuti per il Web.

Content management

  1. Capacità di utilizzo dei sistemi di content management per la gestione del progetto editoriale sul web
  2. Capacità di realizzazione e gestione di contenuti multimediali (Video, Audio).

Strategie

  1. Acquisizione tecniche di ottimizzazione dei contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca
  2. Capacità di ideare e coordinare campagne di Web marketing, anche attraverso l’utilizzo dei social network.
  3. Capacità di analisi dei risultati e delle performance mediante strumenti di rilevazione statistica per l’orientamento le scelte editoriali sulla base del comportamento degli utenti.

Capacità trasversali

  1. Capacità di gestione e coordinamento di un gruppo di lavoro e di interazione con tutte le altre componenti aziendali per la definizione del piano di comunicazione digitale.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Quota di iscrizione : € 395 +iva Quota di partecipazione mensile: € 219 +iva


Osservazioni:

La sede del corso è accessibile ai disabili nel rispetto della attuale normativa: i locali destinati alle attività formative (aule didattiche e laboratorio di informatica) e i servizi igienici (wc per disabili) garantiscono l’accessibilità ai portatori di handicap, inoltre, l’organismo di formazione garantisce ogni supporto necessario, sia strumentale che di personale, a seconda del tipo di svantaggio.


Stage:

Nell’ambiente sono stati organizzati spazi di condivisione, comunicazione e approfondimento. Ogni utente potrà incontrarsi e discutere con altri corsisti entrando a far parte di una community, in cui approfondire argomenti disciplinari e di altro genere, ma anche chiedere spiegazioni e relazionarsi con esperti.


Alunni per classe: 30

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto