Web Content Manager

Beta Academy
A Messina

1.490 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Messina
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è formare la nuova figura professionale del Web Content Manager, esperto in comunicazione e marketing per il web, in grado di sfruttare al meglio le potenzialità che la rete oggi mette a disposizione di aziende, enti pubblici ed operatori.
Rivolto a: Fascia start-up, Fascia azienda, Fascia perfezionamento: vedi descrizione del programma. Il corso sarà presentato da docenti esperti altamente qualificati, con larga esperienza nel web development, nelle tecniche di comunicazione e nel marketing on-line. Oltre ad avere le competenze e le capacità, saranno in grado di gestire il rapporto d'aula, creando un ambiente collaborativo di partecipazione e motivazione. Si utilizzeranno lezioni frontali e tecniche tradizionali (lavagna e slides) in unione con strumenti avanzati per l'interazione, la cooperazione e il monitoraggio didattico quali controllo remoto, lavagne virtuali, co-browsing, group leading e altro. Inoltre si utilizzeranno tecniche formative attive quali discussioni di gruppo, simulazioni, autocasi, case history e role playing.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Viale San Martino n. 262 (cortile dietro cartoleria Prinzi), 98123, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a diplomati o laureati in tutte le discipline che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo delle ICT, indipendentemente dalla condizione occupazionale. I candidati devono avere una buona familiarità con il Personal Computer, la navigazione Internet e conoscere la lingua Inglese a livello scolastico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Area tematica: Informatica, comunicazione e marketing.

Settore: Informatica, Editoria, Servizi alle imprese.

Obiettivi: L’obiettivo del corso è formare la nuova figura professionale del Web Content Manager, esperto in comunicazione e marketing per il web che, attraverso competenze multisettoriali, è in grado di sfruttare al meglio le potenzialità che la rete oggi mette a disposizione di aziende, enti pubblici ed operatori. Il Web Content Manager è il responsabile e l'ideatore della pianificazione e progettazione dei contenuti editoriali del sito, ne definisce le strategia di impostazione e garantisce il loro continuo aggiornamento coordinando il gruppo di lavoro dedicato alla produzione. Un ruolo complesso, che richiede creatività, visione strategica, sensibilità d'informazione, doti di organizzazione, di leadership e ovviamente di scrittura, capacità più sviluppata certamente tra i laureati nelle varie discipline umanistiche e letterarie che, inaspettatamente, vedono ampliate le proprie opportunità di sbocchi professionali.

Destinatari:

  1. Fascia start-up: Giovani, appassionati di comunicazione, editoria multimediale o nuovi media, che desiderano acquisire competenze multi disciplinari e specializzarsi in un settore in forte sviluppo, nel quale si registrano elevate probabilità di occupazione presso Aziende e Enti della P.A. o anche desiderosi di collaborare in qualità di consulenti o di creare e gestire in autonomia un personale progetto editoriale su internet
  2. Fascia azienda: Responsabili di area, reparto o servizio già occupati presso Aziende o Enti della P.A., interessati ad acquisire o perfezionare le competenze nel marketing e nella comunicazione necessarie per diventare manager di progetti editoriali online
  3. Fascia perfezionamento: Professionisti che già svolgono attività di consulenza nei settori della comunicazione e del marketing e che desiderano approfondire conoscenze e competenze per la gestione di un web-project.

Organismo di formazione: Beta Academy, brand di Beta Service, centro di formazione professionale convenzionato con l’Università degli Studi di Messina

Sede del corso: Viale San Martino n. 262 (cortile dietro Prinzi), 98123 Messina.

Patrocini richiesti: ConfCommercio, ConfImprese, AssowebItalia.

Partnership richieste: OVH.

Competenze acquisite durante il corso

Conoscenza di internet e delle tecniche di comunicazione

  1. Acquisizione delle regole della scrittura su internet.

Linee di progettazione

  1. Capacità di progettazione e realizzazione di contenuti per il Web.

Content management

  1. Capacità di utilizzo dei sistemi di content management per la gestione del progetto editoriale sul web
  2. Capacità di realizzazione e gestione di contenuti multimediali (Video, Audio).

Strategie

  1. Acquisizione tecniche di ottimizzazione dei contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca
  2. Capacità di ideare e coordinare campagne di Web marketing, anche attraverso l’utilizzo dei social network.
  3. Capacità di analisi dei risultati e delle performance mediante strumenti di rilevazione statistica per l’orientamento le scelte editoriali sulla base del comportamento degli utenti.

Capacità trasversali

  1. Capacità di gestione e coordinamento di un gruppo di lavoro e di interazione con tutte le altre componenti aziendali per la definizione del piano di comunicazione digitale.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Quota di iscrizione : € 395 +iva Quota di partecipazione mensile: € 219 +iva


Osservazioni:

La sede del corso è accessibile ai disabili nel rispetto della attuale normativa: i locali destinati alle attività formative (aule didattiche e laboratorio di informatica) e i servizi igienici (wc per disabili) garantiscono l’accessibilità ai portatori di handicap, inoltre, l’organismo di formazione garantisce ogni supporto necessario, sia strumentale che di personale, a seconda del tipo di svantaggio.


Stage:

Nell’ambiente sono stati organizzati spazi di condivisione, comunicazione e approfondimento. Ogni utente potrà incontrarsi e discutere con altri corsisti entrando a far parte di una community, in cui approfondire argomenti disciplinari e di altro genere, ma anche chiedere spiegazioni e relazionarsi con esperti.


Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto