Web Designer

Corso

A Marsciano

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Marsciano

  • Ore di lezione

    220h

Obiettivo del corso: A)Formare una figura professionale in grado di progettare e manutenere portali Web accessibili,usabili,sicuri,visibili,con pagine interattive. b) Stilare, per ciascun discente, il bilancio delle competenze in ingresso e in uscita; c) Fornire agli allievi le conoscenze utili alla certificazione delle proprie competenze, anche attraverso percorsi riconosciuti a livello internazionale (EUCIP). Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Marsciano (Perugia)
XXIV Maggio 42, 06055

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Contenuti

Mod 1:ORIENTAMENTO E BILANCIO COMPETENZE
;Ore:10;Contenuti: definizione di un piano individuale di formazione e aggiornamento professionale. Segmenti formativi: 1.1 Orientamento e accoglienza;ore 4;contenuti:costituzione classe,dinamiche di gruppo. 1.2 Bilancio delle competenze;ore 6;contenuti:verifica delle motivazioni, analisi delle abilità e conoscenze.

Mod 2:PROGETTAZIONE SITO WEB
;Ore:55(di cui 25 FAD);Contenuti: linguaggi e regole di progettazione che stanno alla base della creazione di pagine Web,tecniche di impaginazione dei testi con software specifici WYSIWYG.Segmenti formativi: 2.1 Web Design (ore 15 di cui 10 FAD):regole di accessibilità e usabilità,impostazione delle pagine,uso di colori, testi e immagini. 2.2 Generazione pagine Web (ore 40 di cui 15 FAD):nozioni di HTML,sviluppo con Macromedia Dreamweaver,animazioni con Macromedia Flash.

Mod 3 DATABASE
(ore 40 di cui 15 FAD): tecniche e metodologie di studio e formalizzazione dei problemi con conseguente strutturazione del database.Segmenti formativi: 3.1 Modellazione dei dati (ore 15 di cui 5 FAD):problematiche dell'analisi,ciclo di vita del software, criticità nello sviluppo di un'applicazione informatica,formalismi di modellizzazione (modello ERA). 3.2 Creazione database (ore 25 di cui 10 FAD):individuazione tabelle e relazioni,creazione oggetti del database,chiave primaria,strumenti di gestione database.

Mod 4 SVILUPPO APPLICAZIONI WEB
(ore 55 di cui 10 FAD):metodi di interfacciamento e consultazione di banche dati, tramite appositi linguaggi di programmazione per WEB, utili alla gestione di pagine interattive per la consulazione e l'inserimento dei dati.Segmenti formativi: 4.1 Gestione di un sito (ore 10 di cui 5 FAD): gestione e configurazione del server,architettura del sito,prestazioni,sicurezza degli accessi,configurazione rete client/server. 4.2 Programmazione in ASP.NET (ore 45 di cui 5 FAD):logica di programmazione Microsoft .NET,struttura applicativa lato client,struttura applicativa lato server,creazione form,uso dei principali strumenti di interfacciamento database,problematiche di controllo dei dati immessi.

Mod 5: SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Ore:10(di cui 5 FAD); Contenuti: principi fondamentali della sicurezza nell’ambiente di lavoro. Segmenti formativi: 5.1 Principi di protezione e prevenzione(ore 6, di cui 3 FAD); 5.2 Norme inerenti la sicurezza nei cantiere(ore 4, 2 FAD).

STAGE:
Ore:50;Contenuti:esperienza da realizzarsi presso Internet Service Provider e Web Agency del territorio finalizzata a favorire la messa in pratica delle competenze acquisite.

Risultati attesi
1. Acquisizione delle competenze utili alla progettazione grafica usabile e accessibile di un sito da parte di tutti i discenti (Indice: media delle valutazioni prove = 75%); 2. Acquisizione delle competenze utili alla gestione dei dati via Web(Indice: media delle valutazioni prove = 75%);
2. Acquisizione della qualifica professionale da parte di tutti gli iscritti;
3. Acquisizione della certificazione internazionale EUCIP da parte almeno del 60% degli iscritti.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione delle competenze avverrà con le modalità seguenti: a) test a risposta chiusa sugli argomenti oggetto del corso (con valutazione in centesimi); b) prove pratiche di progettazione portali Web(con valutazione in centesimi); c) simulazioni di esame di certificazione EUCIP attraverso apposito software (superamento esame al raggiungimento del 75% dei quesiti corretti); d) colloqui individuali di valutazione ed autovalutazione (con valutazione in centesimi).

Metodologie formative utilizzate
a) Lezioni frontali articolate in momenti teorici di approfondimento delle conoscenze e momenti di immediata sperimentazione attraverso il lavoro pratico;
b) Formazione a distanza su piattaforma appositamente realizzata da Giove In Formatica, che prevede: bacheca virtuale, chat, forum, tutoring, sezioni di download ed upload per scambio di esercitazioni e test tra docenti e discenti, test on line;
c) tirocinio formativo in aziende selezionate.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Web Designer

2.000 € +IVA