Corso Web marketing strategico

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Descrizione

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

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Cosa impari in questo corso?

Web master
Web marketing
Marketing strategico

Programma

Non sono richieste conoscenze pregresse. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di muoversi con disinvoltura nel complesso mondo del web marketing. Evoluzione dei media, e-business, SEO, SEM, web analytics, promozioni online, social commerce, e-commerce sono solo alcuni dei concetti che saranno affrontati con un approccio coinvolgente e interattivo, per dare ai corsisti gli strumenti necessari per gestire strategicamente le azioni di web marketing. Cambiano i media. Cambia il business
Il cambiamento dei media e il loro impatto sulle strategie di comunicazione secondo la logica della multicanalità
Il Web: il protagonismo dei social media e dei motori di ricerca per le dinamiche della Rete e le strategie di web-marketing
Differenze fra e-business, e-marketing, digitale, online, e-commerce

Vendere attraverso la Rete: il lancio di un sito di e-commerce
Benefici e criticità di un progetto e-commerce
Il mercato italiano dell’e-commerce: limiti ed opportunità
Fattori cruciali di un sito di vendita online:
- L’applicazione: cautele da porsi di fronte alla scelta del software
- Usabilità del sito: gli errori più comuni. La shopping experience
- Logistica: i corrieri e il magazzino
- I sistemi di pagamento: costi e servizi
- Customer care e capitalizzazione del cliente
- Il budget: costi e ricavi di un negozio virtuale
Il digitale per noi. Gioco di ruolo sul lancio di una strategia onliline

Analytics e search marketing
? La pre-condizione: la web analytics. Strumenti di tracciamento e metriche di business
Il posizionamento sui motori di ricerca: dal SEO al social media marketing
II link sponsorizzati: il SEM e le formule pay-per-click
La ricerca universale di Google: Google Map, YouTube, l'importanza delle recensioni
Scrivere per il Web: blog e social media per accreditarsi sulla Rete ed ottimizzare le nostre iniziative SEO

Il marketing digitale
I comparatori di prezzo
Il marketing base commisionale: l'affiliation marketing, i marketplace, le OTA per il canale turistico
eBay
Il piano di web-marketing: costruiamolo insieme scegliendo il mercato più vicino

Le promozioni online
Il comportamento di acquisto dei consumatori online italiani: prezzo vs. sicurezza
Fattori razionali e fattori emozionali. L'acquisto d'impulso.
Gli outlet online
Il couponing. GroupOn ed i gruppi di acquisto
L'uso di eBay per fare promozioni online
L’e-mail marketing.
Il mobile marketing. Geo-localizzazione e promozioni sui nostri telefoni cellulari

Il social commerce. Usare i social media per aumentare la nostra reputazione online e sviluppare il nostro business
Gli obiettivi di un piano di social media marketing: acquisizione, gestire e mantenere la relazione con il cliente. Il marketing virale. La reputazione online
Gli strumenti e come utilizzarli:
- Facebook, l’elenco telefonico del XXI secolo
- Twitter, lo speaker's corner del XXI secolo
- Linkedin, il Who’s who del XXI secolo (come esserci e come usarlo come strumento di lavoro)
- YouTube e lo sdoganamento del riciclo (le casse di risonanza di quello che avviene non solo sul web)
- I blog: verità e falsi miti (cosa sono, a cosa servono, sono già morti?)
- Il futuro dei social media locali. Foursquare e Facebook Places

Vendere online senza e-commerce
I marketplace: opportunità e cautele nel loro utilizzo. Focus sul turismo e sulle agenzie di viaggio online
Il digitale come strumento per accelerare le vendite. Casi di successo, di insuccesso, strumenti e buone pratiche da utilizzare:
- il digitale per marche e produttori
- il digitale per il distributore
- il digitale per il soggetto sul territorio

Come usare il digitale per sviluppare i mercati esteri
Il sito web: un ufficio commerciale sempre aperto
Farsi trovare nei Paesi-obiettivo: le directory ed i motori di ricerca
Comunicare al meglio con il nostro cliente all’estero
Utilizzare la Rete per creare sinergie con distributori e punti vendita

Acquisire e fidelizzare il cliente attraverso la Rete
Tecniche di lead generation e strumenti di acquisizione contatti in logica variabile
Marketing virale: acquisire contatti, sviluppare la brand awareness
Mantenere la relazione con il cliente attraverso il CRM ed i social media. Il crowdsourcing Corso di gruppo Corso personalizzato (1 o 2 partecipanti) 40 ore 28 ore (consigliate) min. 5 - max. 10 partecipanti 2 persone: sconto del 50% Corso individuale a distanza su VoIP non previsto

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