Webdesign

Fusolab 2.0
A Roma

220 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 2 ore di lezione
  • Durata:
    16 Giorni
Descrizione

Sviluppo e implementazione di siti web per mezzo delle ultime tecnologie di web publishing. Nel corso di Webdesign si imparerà a costruire siti web completi ed usabili Tra le tematiche affrontate: nozioni di rete e protocolli web, struttura dei documenti HTML, CSS, design della pagina e gabbie di impaginazione e introduzione ai nuovi sistemi di Content Managment System (CMS) come Joomla e Wordpress. Software utilizzati: Adobe Dreamweaver.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale della Bella Villa 94, 00172, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Dreamweaver
HTML
CSS
Javascript

Professori

Emanuele Widenhorn
Emanuele Widenhorn
N/D

Emanuele Widenhorn. Si diploma all'Istituto Europeo di Design a Roma nel 1994. Dal 2000 ad oggi ha lavorato come professionista autonomo e consulente per diversi clienti. Nel 2000Consulente come Web Architect e Master per la Top italy Net srl; nel 2001 insieme ad altri soci forma la Metainspiration Studio nella quale lavoro in qualità di Web Master e Web Designer. Dal 2001 Consulente come Web Designer dell’Istituto Enciclopedico della Treccani durante il quale segue tutte le applicazioni multimediali: dal portale, ai mini siti fino ai cd-rom. Dal 2002 è docente iscritto alla Regione Lazio di

Programma

1) Nozioni base della rete
LAN/WAN/INTERNET, protocolli web: http, ftp ed in più ip dinamici e statici

2) Struttura dei documenti HTML
Capire come viene letto e interpretato un documento dal browser. Il DTD e le compatibilità

3) Il design della pagina
Conoscere i limiti imposti dal web: dimensioni, pesi e grafica

4) Gabbie di impaginazione
Tabelle e DIV e gestione del css che ne definisce le proprietà

5) Gestione delle immagini
Cenni di ottimizzazione formati grafici, metadati e filtri css

6) Introduzione del Responsive
Come realizzare un layout Desktop/Tablet/mobile

7) Gestione dei Tag testuali
Elenchi puntati (menu di navigazione), paragrafi, Titolazioni

8) Gestione dei Caratteri
Famiglie font e font non di sistema. Implementazione di font per il web

9) CSS2
Conoscenza specifica per il corretto uso dei fogli di stile

10) Metadati e Strumenti Google
Come inserire e creare la giusta struttura per l'indicizzazione dei motori di ricerca: ketwords, descrizioni e Tag

11) Moduli Form
Inserimento di elementi per creare un modulo di raccolta dati. Validazione e controller JS

12) Nozioni Javascript
Inserimento di librerie js (jquery, bootstrap) all'interno di un documento HTML e sua interazione

13) Nozioni base sui CMS
Conosciamo lo strumento di gestione dei contenuti e introduzione ai Database

14) Wordpress
Installazione e gestione dei contenuti

15) Joomla
Installazione e gestione dei contenuti

16) Pubblicazione del sito
Consegna del progetto e pubblicazione sul web tramite FTP

Ulteriori informazioni

In stretta collaborazione con l'UPTER da quest'anno al Fusolab 2.0 si dipanano percorsi di formazione riguardanti le principali linee di azione dell'associazione le arti digitali, le nuove tecnologie e l'artigianato, DIY (do it yourselves).
Cardine e fondamento di tale proposta è il coinvolgimento della cittadinanza in processi di apprendimento, tramite una metodologia didattica che prevede percorsi formativi diversificati e flessibili allo stesso tempo. 
La struttura dei corsi è funzionale alla loro finalità formativa e di aggiornamento. Nel suo insieme, la proposta formativa mira ad incentivare la partecipazione della popolazione per soddisfarne sia i bisogni formativi sia quelli culturali. All’interno delle attività di apprendimento permanente rivolte a tutti i cittadini, particolare riguardo assumono quelle iniziative tese a far riappropriare alle persone quei percorsi educativi e di riqualificazione che, oltre a valorizzare e sostenere le categorie sociali più deboli, offrono opportunità di crescita individuale attraverso il confronto, la socializzazione e l’interazione con altri partecipanti.