Corso attualmente non disponibile
Wine & System Design
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Online
-
Durata
3 Mesi
POLI.design, Politecnico di Milano presenta su emagister.it il Corso di Alta Formazione in WINE & System design. Un corso internazionale pensato per professionisti, imprenditori, startupper, consulenti, tecnici, operatori del settore e appassionati, interessati a sviluppare nuovi progetti per la filiera del vino e dei suoi territori. Il percorso formativo è costituito da un mix di lezioni teoriche erogate in modalità e-learning (per 120 ore complessive) e workshop progettuali (di 40 ore ciascuno). I moduli didattici si concentreranno su Conoscenze (il settore del vino e il sistema prodotto che lo riguarda), Metodi di progettazione per il settore agroalimentare e Strumenti per analizzare e comunicare nuovi concept e strategie.
Profilo del corso
L’obiettivo formativo è quello di fornire conoscenze, metodi e strumenti per coordinare e gestire processi e progetti di innovazione complessa che devono coinvolgere più attori della filiera del vino.
Al termine del Corso lo studente avrà acquisito competenze culturali, creative, progettuali e di processo, in grado di trasformare idee e visioni in progetti sistemici concreti e di successo.
Il vino è esempio emblematico di sistema prodotto. Esso infatti racchiude elementi intrinseci del prodotto (come qualità, salute, genuinità, tipicità ecc.) ma è anche il fulcro di un sistema complesso di elementi di servizio (packaging, distribuzione, logistica, conservazione, scarti ecc.) e di elementi immateriali (storytelling, brand strategy, ritualità, tradizioni, culture locali, ecc.). A rendere ancora più complesso il progetto di valorizzazione della filiera del vino contribuisce lo scenario internazionale che richiede progettualità strategiche, gestionali e comunicative in grado di legare il locale al globale.
Il corso in wine design si rivolge a progettisti, operatori del settore, appassionati di enologia, con l'obiettivo di comprendere tutte le implicazioni progettuali del sistema vino e sperimentare con un approccio "learning and doing" i diversi ambiti di sviluppo della cultura del progetto applicata a riti, oggetti e territori attorno al vino.
Il Corso di Alta Formazione in WINE & System Design si rivolge a professionisti, imprenditori, startupper, operatori del settore, appassionati di food&wine, con l’obiettivo di:
comprendere tutte le opportunità progettuali della filiera del vino;
sperimentare con un approccio tipico del design thinking in tutti gli ambiti di innovazione possibile nella filiera del vino.
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B1.
Al termine del Corso Base verrà rilasciato un Attestato di Frequenza al Corso Internazionale di Alta Formazione in WINE & System Design.
I contenuti teorici verranno erogati in forma di e-learning (in italiano e in inglese)
Per l’ammissione al Corso Base il candidato dovrà presentare:
Domanda d’ammissione;
Curriculum Vitae;
Portfolio;
Lettera motivazionale.
Opinioni
Materie
- Wine design
- Cultura del vino
- Trend di consumo del vino
- Comercializzazione del vino
- Branding enologico
- Corporate image nell'industria enologica
- Packaging del vino
- Disegno della bottiglia di vino
- Design dell'etichetta del vino
- Conoscenza dei percorsi del vino
- Interior design di un'enoteca
- Interior design di un wine restaurant
- Conoscenza degli accessori del vino
- Uso dei vari bicchieri di vino
- Uso del decanter
Professori
Francesco Zurlo
Direttore
Programma
- il panorama economico attuale e gli scenari futuri;
- l’innovazione sociale e ambientale come spazio di nuova progettualità per la filiera del vino;
- la tradizione del vino, tra cultura, percezione e riti;
- i comportamenti e i trend di consumo e di commercializzazione del vino;
- il vino tra mercati emergenti e nuove opportunità di business;
- le fiere e gli eventi;
- i casi studio e le buone pratiche;
- le nuove professioni e gli scenari per una nuova imprenditorialità nella filiera del vino.
- l’approccio strategico del design: il sistema prodotto (l’insieme di prodotto-comunicazione-servizio), le economie attorno al vino: il punto di vista del marketing;
- il brand dei sistemi territoriali per valorizzare e comunicare il territorio di produzione;
- il processo progettuale: dal design thinking al customer-user centered design;
- design management per la filieria del vino;
- il networking a scala locale e globale.
- lo storytelling e gli strumenti della narrazione;
- analisi del territorio, degli stakeholders e dei genii loci;
- strumenti di co-design per la creazione di reti locali e globali;
- progettare i format di distribuzione;
- i luoghi della ristorazione e dell’ospitalità come spazi per progettare nuove esperienze per il vino;
- i social media come ambiti di analisi e di comunicazione;
- mettere in scena il prodotto: dal packaging al display.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Wine & System Design