Work Experience E-Learning Content

Consorzioinfor
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 1008 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto prevede di formare 1 esperto ICT in grado di svolgere attività di content-management finalizzate all' e-learning: il ruolo specifico sarà quello di provvedere alla progettazione e redazione di contenuti didattici da pubblicare su piattaforme LMS SCORM Compliant.
Rivolto a: il progetto è rivolto a 1 persona, inattiva che sia immediatamente disponibile allo svolgimento di un'attività lavorativa; residente nei quartieri dell'area Nord della Città di Napoli (specificamente: Scampia, Chiaiano, Marianella – Piscinola, Miano, San Pietro a Patierno e Secondigliano); di età compresa tra i 18 e 32 anni (alla data di presentazione della domanda); in possesso di diploma laurea, diploma di scuola media superiore o di qualifica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Centro Direzionale, Isola E4, 80143, Napoli, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Buone competenze nella comprensione della lingue inglese; nella programmazione ASP e javascript

Programma

Il progetto formativo consiste in 40 ore di formazione e in un'esperienza di tirocinio presso una società ospite che nel caso specifico è un’azienda partner Microsoft con una specializzazione nelle Learning Solution. Recentemente ha istituito una divisione e-learning, con l’obiettivo di fornire formazione blended nello specifico settore ICT. Con tale finalità ha sviluppato una piattaforma LMS proprietaria compatibile agli standard SCORM 1.2 e si è impegnata nello sviluppo di contenuti.

Nell’ambito di questo servizio di e-Learning istituto a partire dalla fine del 2003, il tirocinante andrà a svolgere attività di content-management finalizzate all’ e-learning: il ruolo specifico del tirocinante sarà pertanto quello di provvedere alla progettazione e redazione dei contenuti didattici da pubblicare sulla piattaforma LMS, svolgendo pertanto una attività di e-learning Content Management.

L’attività proposta coinvolge skills nell’ambito sia delle metodologie didattiche che di strumenti multimediali e dei supporti digitali applicabili all’e-learning. Se scrivere per il web è infatti un'attività ben diversa dallo scrivere su supporti cartacei, a maggior ragione redigere contenuti di formazione fruibili attraverso Internet è un'attività distinta dal preparare articoli divulgativi, saggi istruttivi o libri e, ancora di più, dalla formazione tradizionale in aula. Non basta essere chiari e conoscere la materia per realizzare un corso di formazione di qualità, e non si può parlare di interattività solo perché si pubblicano ipertesti. Realizzare contenuti e percorsi di e-learning richiede infatti la capcità bilanciare gli elementi multimediali con quelli interattivi, il testo con immagini e la realizzazione di test che, sfruttando le potenzialità delle tecnologie di grafica, animazione e interazione dinamica, attivino meccanismi logici e processi mentali che vanno ben oltre la "classica" selezione di risposte multiple, agevolando così la memorizzazione di dati e il ragionamento costruttivo e deduttivo. La progettazione - e la realizzazione - di corsi di formazione on line richiedono quindi una serie di competenze specifiche. Quali competenze? Partendo dalla considerazione che l’addetto all’ e-learning Content, non è uno specialista dei contenuti, ma uno specialista nella veicolazione on line dei contenuti, esso deve possedere spiccate doti creative unite a una serie di conoscenze che riguardano diversi ambiti:

  • comunicazione e didattica, con particolare riferimento alle modalità on line;


  • grafica web


  • software di authoring che consentono di produrre un contenuto didattico integrandolo in piattaforme LMS





    Nell’ambito dell’obiettivo generale di promuovere l’accesso al mondo del lavoro del beneficiario finale coniugando l'esperienza lavorativa con l'acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e trasversali l’iniziativa ha specifici obiettivi formativi e organizzativi:

  • favorire modalità di formazione innovative attraverso la “messa in contesto” delle competenze;


  • sperimentare modalità organizzative finalizzate a favorire fenomeni di “learning organization”;


  • sostenere tutte le attività finalizzate al “cooperative learning”, favorendo le azioni mirate a promuovere consapevolezza dei processi, delle dinamiche e delle competenze in gioco


  • diffondere modalità di certificazione delle competenze contestualizzate rispetto alla specifica esperienza realizzata e condivise tra mondo della formazione e mondo aziendale


  • adeguare le competenze dell’offerta di lavoro alle richieste delle imprese, contribuendo in tal modo al consolidamento ed al rafforzamento della competitività del sistema produttivo locale



  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 1

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto