Work-related Stress

La Psicologia in Rete
A Roma

200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 5 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
piazza ragusa, 60, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Flavia Maria Margaritelli
Flavia Maria Margaritelli
Psicologa del lavoro

Esperta in risorse umane per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro . Da molti anni collabora con società che si occupano di servizi di medicina del lavoro presso grandi aziende s.p.a. Ha collaborato per alcuni anni presso un centro ricerche come membro del consiglio direttivo e partecipato a diversi progetti di ricerca, tra i quali si segnala lo studio sulla percezione del grado di sicurezza dei cittadini per la provincia di Roma ed il progetto sulla sicurezza bancaria in Europa per l’analisi dei fenomeno rapine in Italia,Francia, Germania, Spagna, pubblicato da bancaria editrice. Collabora con l’associazione Procontinuum (www.procontinuum.com) per la docenza di corsi organizzati dalla stessa struttura. Collabora con la società Login Srl per la docenza di corsi di formazione ed informazione sulla sicurezza e salute dei lavoratori e valutazioni stress lavoro correlato con certificazione. Come libera professionista è consulente di Medici del lavoro aventi l’incarico di Medico Competente curando specifiche collaborazioni e valutazioni. Collabora infine con grandi centri sportivi di Roma per attività di palestra psicofisica e di laboratorio del benessere su tematiche di gestione dei conflitti e tecniche antistress.

Programma

WORK-RELATED STRESS

Il servizio è attivabile per la formazione di gruppi mimino di 5 persone .

è possibile partecipare ad un corso di formazione altamente professionale organizzato sul concetto di stress sul lavoro e su quali rimedi adottare nei contesti anche nell’ottica di affrontare il disagio al lavoro.

Il corso si propone di fornire contenuti sullo stress anche correlato al lavoro senza entrare nell’argomento specifico della sicurezza.

La progettazione del piano formativo prevede una lezione attiva con discussione in gruppo. Secondo l’Agenzia per la sicurezza e la salute sul lavoro, più di un lavoratore su quattro manifesta sintomatologia da stress correlabile all’ambiente di lavoro. Va peraltro precisato che lo stress non è di per sé una malattia. Esiste infatti lo “stress positivo” (eustress, dal greco eu “bene”) e lo “stress negativo” (distress, dal greco dys, prefisso dal valore peggiorativo) che si verifica quando gli stressor si protraggono per un lungo periodo e le capacità dell’individuo non sono sufficienti a gestire le condizioni sfavorevoli.

A livello individuale sintomi di stress legati all’attività lavorativa sono :

1. reazioni emotive (irritabilità, ansia disturbi del sonno, depressione,

ipocondria, alienazione, problemi relazionali con la famiglia)

2. reazioni cognitive (difficoltà di concentrazione, perdita della memoria, scarsa

propensione all’apprendimento di cose nuove, ridotta capacità decisionale)

3. reazioni comportamentali ( abuso di sostanze stupefacenti , alcool, tabacco)

4. reazioni fisiologiche (problemi alla schiena, ulcere peptiche, disturbi cardiaci,

ipertensione, disturbi del sonno).

La logica di applicazione è quella di considerare il rapporto individuo-ambiente di lavoro ove i fattori di analisi, seppur in larga parte oggettivi, hanno indubbiamente una loro influenza soggettiva. Un’esperienza può infatti essere stressante per un individuo ma non per un altro che svolge la stessa attività, alle medesime condizioni.

Il percorso formativo è stato strutturato seguendo la trattazione del seguenti argomenti:

Lo stress al lavoro: cause, dinamiche, effetti

Il disagio psicosociale e come proteggersi

La salute organizzativa : sviluppi di intervento

Discussione in gruppo

Il corso è organizzato in un modulo unico di approfondimento di 5 ore

Destinatari : tutti-

La conduzione del gruppo è affidata ad un Psicologa iscritta all’albo professionale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto