Workshop Fotografico: Masterclass Identity. Il Progetto Fotografico: Come Sviluppare L’idea Progettuale Trovando la Propria Identità

Enrico Bossan Photographer
A

490 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • 48 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: La MasterClass intende fornire le linee guida fondamentali per mettere a fuoco la propria idea fotografica, realizzarla in un progetto e promuoverla presso un più vasto pubblico.
Rivolto a: La MasterClass si rivolge a persone che amano la Fotografie e vi si dedicano nel tempo libero o per professione.

Informazione importanti

Documenti

Programma

Enrico Bossan, Fotografo e curatore, capo del dipartimento di fotografia di Fabrica e direttore di Colors Magazine, propone la prima edizione di una Master Class finalizzata allo sviluppo della creatività fotografica.


Finalità
Fondata sull’idea che fotografare significa esprimere la propria visione del mondo e che sia necessario mettere a fuoco questa visione “intellettuale” per rappresentare la realtà che sta di fronte all’obiettivo, la MasterClass intende fornire le linee guida fondamentali per identificare la propria idea, realizzarla in un progetto fotografico e promuoverla presso un più vasto pubblico.
Grazie alla lunga esperienza di Bossan come sviluppatore di talenti, la MasterClass offrirà un percorso personalizzato per valorizzare la creatività e il linguaggio fotografico di ciascun partecipante.

Metodo
La MasterClass si articolerà in sessioni di lavoro di gruppo e individuali. Il lavoro di gruppo sarà un momento di approfondimento teorico e di confronto attivo fra i partecipanti. Durante il lavoro individuale i partecipanti sviluppe- ranno il proprio progetto con la supervisione di Enrico Bossan.

Programma e date
Sessione I - “L’idea progettuale” (Padova, 9 – 10 febbraio 2013 / 9.30 – 17.30)
Questa prima sessione prevede la presentazione di lavori di fotografi contemporanei per illustrare il concetto di progetto fotografico, il metodo e le fasi di realizzazione. Verrà inoltre effettuata un’analisi delle potenzialità di cia- scun partecipante per metterlo nelle condizioni di sviluppare la propria idea progettuale.
Sessione II - “Analisi dei primi risultati” (Padova, 23 – 24 marzo 2013 / 9.30 – 17.30)
Nella seconda sessione i partecipanti sono invitati ad illustrare l’idea progettuale e a sottoporla ai commenti e ai suggerimenti di Bossan e del gruppo. Verranno inoltre affrontati ulteriori approfondimenti di linguaggio e stile in base alle esigenze emerse nella prima fase di lavoro.
Sessione III - “Lettura critica dei progetti” (Padova, 21 – 22 settembre 2013 / 9.30 – 17.30)
Nella sessione conclusiva i lavori individuali vengono condivisi con il gruppo, per una valutazione complessiva di coerenza da parte di Enrico Bossan. Verranno infine indicate delle possibili opzioni per promuovere i propri lavori fotografici in modo professionale. Tutti i lavori saranno presentati nel blog della MasterClass.

Modalità di partecipazione e costi
Il percorso ha una struttura modulare, che consente di frequentare o solo la prima sessione o l’intera MasterClass.
• Master Class: 490 € - Sconto 10% per studenti
• Partecipazione solo alla prima Sessione: 200 € - Sconto 10% per studenti e under 25
• È prevista inoltre una Borsa di Studio per 1 giovane under 25, previa selezione da realizzare a seguito della presentazione di un’idea progettuale
• È previsto uno sconto del 10% per chi si iscrive entro il 15 Dicembre con pagamento anticipato.

Sede
Le sessioni della MasterClass si terranno presso lo studio di Enrico Bossan: via Pellizzo, 39 – PADOVA.

Iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni si prega di inviare un’email a: La MasterClass è aperta ad un numero massimo di 12 partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto