Workshop "In_organic body"diretto da Instabili Vaganti

LIV _ centro di ricerca e formazione nelle arti performative
A Bologna

100 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Corso rivolto ad attori, studenti, performer, registi, interessati. Il corso sarà un'opportunità per i partecipanti per avvicinarsi al metodo di lavoro di Instabili Vaganti adottato nella scuola internazionale di teatro fisico diretta dalla compagnia al LIV

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Raffaello Sanzio, 6, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Teatro fisico
Teatro

Professori

Anna Dora Dorno
Anna Dora Dorno
regista e attrice

Nicola Pianzola
Nicola Pianzola
diplomato alla scuola di circo di bologna

Laureato al Dams, diplomato alla scuola di circo di Bologna e di Torino, è pedagogo teatrale da più di 10 anni. Conduce corsi e laboratori in scuole teatri a livello nazionale ed internazionale.

Programma

In_organic Body
19 - 21 maggio 2014

h. 16 - 20

diretto da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola

Compagnia Instabili Vaganti – Bologna

Festival PerformAzioni 2014

LIV Performing Arts Centre

Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare il corpo dalle resistenze e dai limiti imposti dal vivere sociale indagando la differenza tra azioni organiche e inorganiche. Attraverso lo studio del tempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono-parola, verranno esplorate azioni quotidiane che per mezzo della ripetizione e dell’attenzione per i dettagli diventeranno azioni fisiche organiche e performative. Il fine è quello di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio ideato dalla compagnia e definito dalla critica come “Biomeccanica contemporanea”. I partecipanti lavoreranno ad azioni ritmiche individuali e di gruppo attraverso un percorso che comprende :

Training fisico e vocale: dilatazione della percezione e dell’attenzione, esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, impulsi di azione e reazione del corpo e comprensione della relazione fra parola e azione fisica, elementi di acrobatica per la scena, esercizi vocali di connessione corpo-voce. Percezione delle dinamiche spaziali e del tempo-ritmo: studio di passi ritmici e delle variazioni di ritmo nello spazio in una dinamica di dialogo individuo-gruppo.

Studio dei linguaggi performativi: comprensione e dominio della relazione tra l’organicità del movimento e del suono; scomposizione del gesto e della parola; capacità di lavorare in relazione ad altri mezzi espressivi: musica, video, immagini.

I partecipanti saranno inoltre stimolati alla creazione di proprie azioni sceniche e guidati verso la composizione di queste. Il workshop racchiude le tecniche elaborate dalla compagnia all’interno del Progetto MEGALOPOLIS

La compagnia Instabili Vaganti

Fondata a Bologna nel 2004 da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia porta avanti una ricerca quotidiana sull’arte dell’attore e del performer e sulla sperimentazione dei linguaggi contemporanei attraverso collaborazioni artistiche con musicisti, video ‐maker e artisti visivi. Instabili Vaganti opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nelle arti performative.

Info e prenotazioni:
LIV Performing Arts Centre
Via Raffaello Sanzio 6, Bologna

info@liv-bo.com
tel. 0519911785 / 3480129127

www.liv-bo.com

Ulteriori informazioni

Ancora pochi posti disponibili  


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto