Workshop introduttivo all'Acceptance and Commitment Therapy

Studio Psicologia Rizzi
A Padova
  • Studio Psicologia Rizzi

250 

Conoscevo l'argomento e l 'approccio ,fatto a scuola di psicoterapia , ma è stato un weekend molto esaustivo ,ho rinnovato molti concetti e molte metafore ed esercizi eseguiti in sede. Questo Workshop mi ha aiutata nel mio lavoro , e ho messo ...

L'OPINIONE DI Luigia Stifani
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Padova
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Centro Studio Psicologia Rizzi di Padova pubblica sul portale emagister il Workshop introduttivo all’Acceptance and Commitment Therapy, rivolto principalmente a psicoterapeuti alla ricerca di nuove tecniche e teorie di linguaggio per apprendere una terapia di ultima generazione cognitivo-comportamentale ed intervenire in maniera decisa sulle emozioni e sensazioni spiacevoli che affliggono i pazienti.

L’obiettivo del corso è quello di aiutare i propri clienti a far spazio a sentimenti e sensazioni anche spiacevoli, emarginando i pensieri inutili, per insegnare al paziente cosa è davvero importante nella propria vita, trovando soluzioni e vie migliori per raggiungere l’obiettivo preposto, migliorando il proprio stile di vita in meglio ed imparando inoltre ad accettare l’ACT nel suo clima di gentilezza, non giudizio, accettazione e curiosità.

Il workshop è svolto tramite metodo teorico-esperienziale, per poter apprendere i 6 processi necessari da svolgere in ambito clinico e come intervenire su di essi. Il corso offre inoltre l’opportunità di confronto con altri professionisti del settore per condividere a livello umano, teorico ed esperenziale tutto quello appreso durante il corso.

Workshop redatto con il patrocinio di ACT ITALIA e tenuto da uno dei suoi fondatori, Giovanni Zucchi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Padova
VIA VICENZA 12/a, 35138, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Tutti gli psicoterapeuti che vogliano fare spazio a nuove tecniche, aggiornandosi sulle nuove teorie del linguaggio che sempre di più sono riconosciute nella loro utilità in ambito psicoterapico.

· Requisiti

Per iscriversi è necessario avere una specializzazione in psicoterapia (qualunque modello) o essere iscritti a una scuola di psicoterapia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Rispetto ad altri modelli di psicoterapia, l'ACT dà molto valore al linguaggio e insegna ad usarlo efficacemente, a partire dalla Relational Frame Theory, per poter agire sul modo che ha la mente di creare connessioni per descrivere l'esperienza, connessioni che spesso causano e alimentano la sofferenza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dalla segreteria organizzativa che ti fornirà tutti i dettagli del corso e ti darà informazioni sulle modalità di iscrizione.

· L'ACT può essere usato anche per terapie brevi o in gruppo?

L'ACT è stato validato per interventi molto brevi (2-3 ore) ad esempio nella fase pre-operatoria e si adatta molto bene ai gruppi.

· Il corso offre tecniche o esempi spendibili in psicoterapia?

Le tecniche proposte saranno tutte riproponibili in terapia. Potranno essere discussi e approfonditi casi difficili portati dai partecipanti, letti in chiave ACT e con relativi suggerimenti su come intervenire.

Opinioni

L

01/05/2015
Il meglio Conoscevo l'argomento e l 'approccio ,fatto a scuola di psicoterapia , ma è stato un weekend molto esaustivo ,ho rinnovato molti concetti e molte metafore ed esercizi eseguiti in sede. Questo Workshop mi ha aiutata nel mio lavoro , e ho messo in pratica questa metodica Act ,è stato molto utile per me. Vorrei fare con voi il corso avanzato.

Da migliorare Forse più spazio in aula per migliorare alcuni esercizi .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
1
Psicologia clinica
Psicologia comportamentale
Mindfulness
1
Autostima
Trattamento psicologico
Stress
Educazione
Fiducia in sé stessi
Motivazione
Analisi comportamentale
Arte e psicologia
Arte terapia
Counseling professionale
Counseling psicologico
Counseling sociale
Diagnosi psicologica
Terapia cognitivo comportamentale
All’Acceptance and Commitment Therapy
Terapia

Professori

Giovanni Zucchi
Giovanni Zucchi
Psicologo Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Laura Casetta
Laura Casetta
Psicologa Psicoterapeuta

Programma

Il Corso proposto è un Workshop teorico esperienziale che vi farà conoscere l'ACT su un piano teorico e pratico, con la sperimentazione di tecniche ed esercizi di intervento psicoterapico. Le tecniche sperimentate saranno esercizi esperienziali, di mindfulness e metafore. Durante il corso sarà dato spazio alla discussione di casi, con la possibilità di confrontarsi tra modelli e concettualizzare il caso in una ottica ACT.