WORKSHOP L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0

Quality Learning Consulta
A Milano

80 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Milano
Ore di lezione 8 ore di lezione
Durata 1 Giorno
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Il web costringe coloro che lavorano nella comunicazione aziendale e in particolare dell'attività di ufficio stampa a rivedere la propria professione, a utilizzare nuovi strumenti, passando dall'utilizzo di quelli tradizionali della professione all'integrazione di supporti del web 2.0, a concepirsi in un ruolo diverso, in continuo dialogo con nuovi interlocutori, produttori e promotori essi stessi di contenuti. La giornata formativa mira, dunque, ad approfondire questa riflessione legata alla professione dell'addetto stampa, ai suoi strumenti e peculiarità. In aula esercitazioni pratiche ed alcuni esempi oggetto di confronto tra docente e partecipanti.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Milano
via C. Torre 29, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Milano
via C. Torre 29, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il workshop mira a fornire gli strumenti e le competenze di base legati all'attività di ufficio stampa e all'evoluzione della professione. La scrittura e l'elaborazione del comunicato stampa, orientato anche al web, l'organizzazione di una conferenza stampa, i rapporti con i media tradizionali e i nuovi interlocutori saranno alcuni dei temi trattati in aula.

· A chi è diretto?

Il workshop si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire competenze per lavorare nel settore della comunicazione aziendale e in particolare dell'attività di ufficio stampa. In particolare per chi lavora o intende lavorare in azienda, sia nella comunicazione che nel marketing, comprendendo che marketing e comunicazione presentano obiettivi differenti, in agenzie di comunicazione o negli uffici stampa della pubblica amministrazione.

· Requisiti

Fornirsi di un proprio pc o tablet.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la sua richiesta verrà contattato tramite mail. Le invieremo il programma del corso fornendole le informazioni generali. Se mostrerà interesse, un referente della formazione la contatterà telefonicamente per approfondire le motivazioni della sua candidatura e presentarle i dettagli del percorso formativo.

Opinioni

E
Elena
01/07/2015
Il meglio Ho seguito 2 corsi – Web Marketing e Ufficio Stampa. Sono rimasta contenta – i corsi sono stati organizzati in modo professionale e ho imparato molto. Mi sono anche iscritta ai prossimi 2 corsi – Web Marketing 2 e Social Media. Le insegnanti erano molto disponibili ed e’stata un’esperienza positiva.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Redazione comunicato stampa
Rapporti coi media
Organizzazione conferenza stampa
Funzioni operative ufficio stampa
Strategia strumenti social media

Professori

Docente QLC
Docente QLC
Docente

Programma

L' Ufficio Stampa e le principali funzioni operative


- Il profilo professionale dell'addetto stampa
- I rapporti con i giornalisti, i centri d'informazione e i nuovi interlocutori del web

Gli strumenti dell'ufficio stampa


- La mailing list
- Il comunicato stampa
- La cartella stampa
- La conferenza stampa
- La rassegna stampa
- La Press Room

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto