Workshop ''Microfoni e Tecniche di Microfonaggio''

FONDERIE SONORE Scuola per Produttori di Musica Elettronica
A Roma

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Al termine del workshop i partecipanti avranno acquisito le conoscenze necessarie per effettuare microfonaggi autonomamente e con consapevolezza, sia nella scelta del microfono più adatto che della tecnica più adatta alla situazione che si presenta.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via V. Brunacci, 10, 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Marco Sacco
Marco Sacco
Teoria e Tecnica del Suono

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e diplomato in Ingegneria del suono presso la SAE di Londra. Proprietario del portale audiosonica.com e autore di un corso multimediale di ingegneria del suono e del libro di testo ''Imparare la tecnica del suono''. Docente di Teoria del Suono presso il NUCT di Cinecittà.

Programma

Workshop teorico e pratico su Microfoni e Tecniche di Microfonaggio

Durata: 8 ore

Frequenza: 2 incontri da 4 ore

Costo: 100 €

Questo workshop ha l'obiettivo di fornire una panoramica sul microfonaggio, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. Per questo è strutturato in due incontri, il primo teorico e il secondo pratico, volto alla sperimentazione sul campo dei concetti appresi.
Al termine del workshop i partecipanti avranno acquisito le conoscenze necessarie per effettuare microfonaggi autonomamente e con consapevolezza, sia nella scelta del microfono più adatto che della tecnica più adatta alla situazione che si presenta.

Primo Incontro: Venerdì 27 Maggio - dalle 15:00 alle 19:00
Vengono descritti i principali microfoni e il loro principio di funzionamento. Vengono poi descritte le più diffuse tecniche di microfonaggio e il loro impiego nei diversi contesti di utilizzo.

Secondo Incontro: Venerdì 10 Giugno - dalle 15:00 alle 19:00
Il secondo incontro è teso a illustrare sul campo i concetti teorici illustrati nell’incontro precedente. Viene presentata una gran varietà di microfoni di diverso tipo, allo scopo di farne percepire le differenze timbriche e dinamiche. Verranno poi effettuate prove di ascolto e registrazioni con diverse tecniche, sia monofoniche che stereofoniche.
Per l’occasione la scuola si trasformerà in uno studio di registrazione con una sala di ripresa dove verranno posizionati i microfoni e una sala di regia dove verranno effettuati gli ascolti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto