Workshop con Paolo Soleri Presso Arcosanti (Arizona)

Arcosanti
A Arcosanti, Mayer (Statu Uniti)

900 
+IVA

Informazione importanti

  • Corso
  • Arcosanti, mayer (Statu Uniti)
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppo ed architettura sostenibile.
Rivolto a: Giovani laureati e laureandi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arcosanti, Mayer
Hc 74 Box 4136, 86333, Teramo, Statu Uniti

Domande più frequenti

· Requisiti

18 anni compiuti

Programma

Arcosanti è un laboratorio urbano in cui da più di trent'anni studenti e ricercatori di tutto il mondo stanno sperimentando insieme un prototipo di città progettato e realizzato in base ai principi della Arcologia, la disciplina che unisce architettura ed ecologia elaborata a partire dagli anni 50 dall’architetto Paolo Soleri.
Arcosanti si trova in mezzo al deserto dell’Arizona lungo l’autostrada che collega Phoenix al Grand Canyon. Ogni anno centinaia di volontari di ogni età provenienti da ogni parte del mondo partecipano al progetto per dare il proprio contributo nella concreta costruzione della città e per sperimentare di persona cosa significhi vivere in una città arcologica.

Il Workshop (qui di seguito “Workshop”) è un programma educativo di cinque settimane in cui si impara a conoscere Arcosanti e le teorie di Paolo Soleri. Il corso è aperto a tutti e prevede la partecipazione attiva alla costruzione di una ”arcologia”.

Durante la prima settimana (Seminar Week) si comincia a conoscere Arcosanti e la Arcology Theory attraverso varie attività educative comprendenti una visita guidata di Arcosanti, l’osservazione dell’ambiente naturale circostante, una introduzione alla storia di Arcosanti e alla Arcology Theory, incontri e discussioni con Paolo Soleri e lezioni pratiche hands-on presso i principali dipartimenti di Arcosanti.

Durante le successive quattro settimane si lavora concretamente in uno o più dipartimenti, individuati dal coordinatore del workshop sulla base dei progetti realizzati ad Arcosanti al momento del workshop. I principali dipartimenti di Arcosanti sono Planning, Construction, Landscaping, Woodshop, Metalshop e Soleri Archives.

Il metodo applicato è quello del learning by doing, dell’imparare facendo: non lezioni di tipo accademico, ma concreto coinvolgimento nella realizzazione dei progetti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15