Writing plus: Scrittura Creativa per Copywriter, Account e Non solo

InformaticaPlus
A Sanluri

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sanluri
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce i meccanismi della creazione e della "lavorazione" dei testi per la pubblicità. È un fondamentale punto di partenza per chi voglia intraprendere la professione del copywriter ma è anche un supporto di estrema utilità per un account o per coloro che già lavorano o lavoreranno nel marketing. Le regole e le tecniche della scrittura pubblicitaria introducono gli allievi in un mondo in cui la creatività diventa un indispensabile e accattivante strumento di "problem solving".
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che amano la scrittura e aspirano a una professione creativa. Consente di acquisire le basi per la professione del copywriter, comprese quelle relative allo sviluppo di un proficuo sistema di relazioni con le figure professionali con cui un "copy" ha a che fare nello svolgimento del suo lavoro (account, grafici, programmatori web, uffici marketing, ecc.). Gli allievi capiranno che la scrittura pubblicitaria ha le sue regole e le sue peculiarità e, per tale motivo, non è sufficiente saper scrivere in modo corretto per cimentarsi in un testo pubblicitario.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sanluri
Via Garibaldi, 3, 09025, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza della lingua e della grammatica italiana, conoscenza di base dell'uso del PC (in particolare dei programmi di videoscrittura come, p. es. Word), predisposizione al lavoro creativo.

Programma

WritingPlus è un percorso formativo attraverso il mondo delle parole e della comunicazione. Con una equilibrata alternanza di teoria e pratica, il corso fornisce le chiavi per capire come dietro un lavoro pubblicitario ci sia sempre un processo articolato in cui i testi si fondono con le immagini e con la grafica per raggiungere gli obiettivi strategici della comunicazione.
Facilmente raggiungibili dalle province di Cagliari, Medio Campidano e Oristano.

Argomenti trattati
  • Imparare la creatività
  • La creatività come strumento di problem solving
  • La scrittura creativa: cenni generali su alcune diverse forme di scrittura in cui parole e immagini comunicano insieme (cinema, fumetto, pubblicità...)
  • Che cos'è la pubblicità
  • Che cos'è il target
  • Che cos'è un briefing
  • Il concept creativo
  • Che cos'è un brainstorming
  • Cenni sulla strategia di comunicazione
  • Lo stile. Esercizi di stile
  • Alcune figure retoriche
  • Gli elementi di un annuncio pubblicitario (headline - visual - bodycopy - brand - ecc.)
  • Scrivere una headline
  • Scrivere una body copy
  • Scrivere per il web
  • Cenni di scrittura pubblicitaria per la TV

L'elenco degli argomenti e il monte ore è puramente indicativo. Le lezioni possono subire variazioni o accorgimenti definiti in base alle effettive esigenze degli iscritti.
È prevista una soluzione per il recupero delle ore eventualmente perse.
In alcuni casi saranno proposte visite presso aziende del settore.
Durante il corso sarà possibile approfondire i concetti teorici acquisiti, misurandosi concretamente con progetti in essere presso la nostra agenzia o con altri professionisti del settore.

Ulteriori informazioni

Stage:

Durante il corso sarà posibile concordare insieme alla direzioneun periodo di stage a seconda dei risultati ottenuti e dalla diponibiità dell'agenzia pubblicitaria BlackSheepADV.it


Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Fabio Carcangiu

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto