Writing plus: Scrittura Creativa per Copywriter, Account e Non solo
Corso
A Sanluri
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Sanluri
-
Ore di lezione
30h
Obiettivo del corso: Il corso fornisce i meccanismi della creazione e della "lavorazione" dei testi per la pubblicità. È un fondamentale punto di partenza per chi voglia intraprendere la professione del copywriter ma è anche un supporto di estrema utilità per un account o per coloro che già lavorano o lavoreranno nel marketing. Le regole e le tecniche della scrittura pubblicitaria introducono gli allievi in un mondo in cui la creatività diventa un indispensabile e accattivante strumento di "problem solving". Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che amano la scrittura e aspirano a una professione creativa. Consente di acquisire le basi per la professione del copywriter, comprese quelle relative allo sviluppo di un proficuo sistema di relazioni con le figure professionali con cui un "copy" ha a che fare nello svolgimento del suo lavoro (account, grafici, programmatori web, uffici marketing, ecc.). Gli allievi capiranno che la scrittura pubblicitaria ha le sue regole e le sue peculiarità e, per tale motivo, non è sufficiente saper scrivere in modo corretto per cimentarsi in un testo pubblicitario.
Informazioni importanti
Documenti
- Scheda Tecnica corso writingplus
- Scheda di presentazione corso writingplus
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza della lingua e della grammatica italiana, conoscenza di base dell'uso del PC (in particolare dei programmi di videoscrittura come, p. es. Word), predisposizione al lavoro creativo.
Opinioni
Programma
WritingPlus è un percorso formativo attraverso il mondo delle parole e della comunicazione. Con una equilibrata alternanza di teoria e pratica, il corso fornisce le chiavi per capire come dietro un lavoro pubblicitario ci sia sempre un processo articolato in cui i testi si fondono con le immagini e con la grafica per raggiungere gli obiettivi strategici della comunicazione.
Facilmente raggiungibili dalle province di Cagliari, Medio Campidano e Oristano.
- Imparare la creatività
- La creatività come strumento di problem solving
- La scrittura creativa: cenni generali su alcune diverse forme di scrittura in cui parole e immagini comunicano insieme (cinema, fumetto, pubblicità...)
- Che cos'è la pubblicità
- Che cos'è il target
- Che cos'è un briefing
- Il concept creativo
- Che cos'è un brainstorming
- Cenni sulla strategia di comunicazione
- Lo stile. Esercizi di stile
- Alcune figure retoriche
- Gli elementi di un annuncio pubblicitario (headline - visual - bodycopy - brand - ecc.)
- Scrivere una headline
- Scrivere una body copy
- Scrivere per il web
- Cenni di scrittura pubblicitaria per la TV
L'elenco degli argomenti e il monte ore è puramente indicativo. Le lezioni possono subire variazioni o accorgimenti definiti in base alle effettive esigenze degli iscritti.
È prevista una soluzione per il recupero delle ore eventualmente perse.
In alcuni casi saranno proposte visite presso aziende del settore.
Durante il corso sarà possibile approfondire i concetti teorici acquisiti, misurandosi concretamente con progetti in essere presso la nostra agenzia o con altri professionisti del settore.
Ulteriori informazioni
Durante il corso sarà posibile concordare insieme alla direzioneun periodo di stage a seconda dei risultati ottenuti e dalla diponibiità dell'agenzia pubblicitaria BlackSheepADV.it
Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Fabio Carcangiu
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Writing plus: Scrittura Creativa per Copywriter, Account e Non solo