Yoga

LIV Centro per le Arti Performative
A Bologna

45 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Obiettivo del corso: A imparare tecniche di yoga.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via Raffaello Sanzio 6, 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Lo yoga è una plurimillenaria filosofia-arte-scienza conosciuta in tutto il mondo. La sua pratica riveste un ruolo sempre più significativo nella vita di moltissime persone ed è vissuta come potente mezzo di autoguarigione.

Uno strumento per esplorarsi e conoscersi a fondo riconquistando salute e forma fisica. Secondo il concetto orientale la malattia non è che l’effetto di uno squilibrio energetico e lo yoga risulta una tecnica efficace nel rinnovare la relazione tra il corpo e la mente.

Attraverso la pratica si raggiunge una sensazione di misura ed equilibrio, si accrescono le capacità immunitarie del corpo e migliorano la concentrazione, la presenza e lo stato di salute degli organi e delle articolazioni.

Il corso non ha livello ed è rivolto a chiunque abbia voglia di vivere e condividere un’esperienza di ricerca e di riscoperta delle proprie risorse energetiche. Si lavorerà individualmente o tutti insieme, in coppia o a piccoli gruppi. L’idea è quella di fornire ai partecipanti la conoscenza degli elementi che consentano di praticare autonomamente.

La proposta è un percorso di studio semplice ed efficace, un lavoro di ricerca finalizzato all’esplorazione, all’analisi e alla sperimentazione delle fondamentali componenti essenziali umane, delle quali si curerà sia la parte teorica che pratica:

IL CORPO: la conoscenza e la cura.

Sciogliere le tensioni e conquistare una corretta postura attraverso lo studio delle asanas (posizioni) statiche o in sequenza dinamica e semplici tecniche di massaggio e automassaggio.

IL RESPIRO: La respirazione è la funzione fisica principale delle forze vitali. Il respiro è concepito come l’elemento di unione corpo/mente. Si sperimenterà l’energia (prana), attraverso esercizi di respirazione (pranayama) e in relazione alle asanas o al movimento.

LA MENTE: Saranno proposti esercizi guidati di concentrazione, auto-osservazione e meditazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto