Yoga Danzato per Bambini

La Sala Dei Tanti
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Milano
  • 45 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Tra i benefici di queste discipline artistiche: sviluppo armonico della struttura corporea e muscolare sviluppo armonico emotivo e razionale allenamento e stimolazione della memoria miglioramento dell'uso del respiro e della voce nell'autoconduzione sviluppo della coordinazione, della consapevolezza del proprio stare nello spazio e dell'armonia del movimento sviluppo della familiarità e della capacità di ascolto di ritmica e melodia auto-osservazione e auto-educazione.
Rivolto a: Bambini della scuola primaria.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
viale Monza 91, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Marcella Bassanesi
Marcella Bassanesi
Insegnante di danza e teatro indiano

Marcella Bassanesi, è interprete e coreografa di Bharata Natyam, teatro danza sacra indiana da più di venti anni. Oltre all’attività continuativa di insegnamento, collabora su progetti educativi e laboratori di drammatizzazione teatrale. Dal 2002 al 2006 - conduce i laboratori per ragazzi del Teatro Franco Parenti.

Programma

I bambini amano il movimento. Questa esplorazione istintiva e necessaria deve essere una gioia e un divertimento da stimolare e approfondire con l'aiuto dell'adulto nel ruolo di conduttore e facilitatore. A ogni bambino viene quindi proposta un’esperienza consapevole dell’unità tra le quattro componenti fondamentali della persona - corporea, mentale, emotiva e sentimentale – e della ricchezza interiore che questa unità offre.

Lo yoga è un percorso pedagogico nel senso più completo. E’ uno strumento antico e allo stesso tempo moderno e meraviglioso per potenziare e affiancare il percorso educativo tradizionale.

Lo yoga aiuta nella percezione e consapevolezza di sé e del proprio corpo, nella coscienza del respiro, spesso difficile per i piccoli, nella calma e nella concentrazione, nel rapporto con i coetanei.

Non una pratica religiosa né un astratto svago alla moda, ma una disciplina che offre benefici fisici e aiuta a concentrarsi offrendo ai bambini la comprensione delle regole di una pratica antica e ricca di cultura con ascolto e armonia nel lavoro individuale e di gruppo.

Dallo yoga si arriva alla danza con grande naturalezza. Lo spazio dello yoga è organizzato da un armonioso rigore geometrico che si arricchisce dell’incontro con la musica, appuntamento matematico tra il corpo e il suono. “La bellezza della danza sta prima di tutto nei numeri: è matematica nel pensiero e geometria nel corpo” sintetizza un maestro indiano.

Danzare è sia un gioco che uno strumento per stare meglio con sé stessi, ma non è mai una frivola futilità: troppo spesso oggi la danza è relegata al puro intrattenimento.

Noi consideriamo invece lo Yoga Danzato come la ricerca di un felice e più maturo equilibrio.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto