Yoga Dinamico e Correttivo

Istituto di Scienze Umane
A Roma

690 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso di Yoga Dinamico e Correttivo è un corso di inestimabile valore diretto a tutti coloro che insegnano lo yoga ed altre discipline psicofisiche correlate, non escludendo neppure il settore del fitness. Pur riconoscendo l’alto ed innegabile pregio delle potenzialità di sviluppo interiore insite nello Yoga meditativo, si deve tuttavia riconoscere che la maggior parte dell’utenza che oggi si rivolge speranzosa alle pratiche yoga, è mossa soprattutto dal desiderio di benessere puro ed immediato, e di miglioramento delle proprie condizioni fisiche e psicologiche.
Rivolto a: Ai praticanti come agli insegnanti di Yoga che desiderano ampliare la propria esperienza e trasmetterla ai propri allievi. Molto indicato anche per chi è coinvolto nell’insegnamento di discipline e terapie psicocorporee in genere: Pilates, Shiatsu, Tai Chi, Do In, Qi Gong, e così via.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Lungotevere Portuense 158, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il corso ha un’impostazione prevalentemente pratica; è stato progettato per insegnanti di yoga ed è aperto anche a persone che già abbiano buona esperienza nella pratica dello Yoga, che conoscano le principali posizioni (asanas) e siano ora desiderosi di praticarle in una nuova prospettiva.

Posizioni come il pesce, il cobra, l’aratro, il gatto potranno essere eseguite con delle variazioni, che permettono di correggere difetti posturali o aumentare l’effetto purificante e/o rinforzante dell’esercizio.
Sempre valorizzando i principi tradizionali dello Yoga indiano, nell’ Oki-do Yoga (Yoga Dinamico) ogni partecipante potrà praticare ed apprendere una vasta gamma di esercizi per gli organi interni (fegato, cuore, milza/pancreas, polmoni, reni, ecc.) che verranno esaminati anche nelle loro caratteristiche energetiche, secondo i principi della medicina tradizionale cinese.
Verranno studiati esercizi per correggere deviazioni della colonna vertebrale e del bacino, esercizi respiratori, esercizi per stimolare il sistema nervoso ed endocrino, esercizi di coppia e di gruppo.
Durante i tre fine settimana intensivi i partecipanti, guidati e stimolati dal conduttore, avranno modo di studiare dettagliatamente e praticare ogni singolo esercizio, collaborando ed incoraggiandosi reciprocamente. Sperimenteranno una gamma estesa di movimenti e di posizioni forse per la prima volta in vita loro. Attraverso la respirazione controllata si potranno indurre cambiamenti profondi nel corpo, che portano infine ad uno stato di massimo rilassamento.
È possibile che durante la pratica appaiano delle reazioni fisiche ed emozionali, che saranno tanto più passeggere, quanto più noi impareremo ad accettarle e a trasformarle.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto