YOGA PARIPURNA

Corso

A Milano

60 €/mese

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    650h

  • Durata

    Flessible

  • Stage in azienda

IL CORSO PROPONE la grande scienza-spirituale dello Yoga. Lo Yoga, in questi tempi, è una disciplina molto importante, forse più di quanto lo sia mai stata. Il motivo è la necessità di ritrovare il proprio centro, il proprio contatto con la Realtà, in un mondo che si occupa solo dell’apparire si sente la necessità dell’Essere. E lo yoga è il modo più efficace per entrare in contatto con la propria essenza. Lo Yoga è una via per la realizzazione della persona, che può essere percorsa da tutti. Quello che si propone nella nostra scuola è uno yoga come è nella tradizione. L’importanza della tradizione è determinante perché senza radici, anche un fiore, pure il più bello e longevo, o una pianta, alla fine diventa una sterile cosa secca. Con le radici invece può dare splendidi fiori e gustosi frutti. Le radici sono la tradizione, le origini, ecco perché è importante partire dalle radici dello Yoga che, sebbene legato alla tradizione, è una scienza viva. Lo Yoga viene tradizionalmente trasmesso da maestri ai discepoli.
Direttamente da bocca a orecchio. Il Guru è colui che ha sperimentato su di sé, che ha praticato, che ha sondato la grande scienza e la passa all’allievo come una fiaccola per illuminare il sentiero. Gu significa oscurità e ru significa luce. Pertanto il Guru dovrebbe rimuovere l’oscurità e portare la luce nella vita del discepolo. Nell’India antica il discepolo viveva a stretto contatto con l’insegnante e lo serviva con devozion. In questo modo assorbiva il sapere e la conoscenza del suo maestro divenendolo a sua volta.L’insegnante, nel contempo, aveva il dovere di trasmettere la conoscenza al suo discepolo come a un figlio e di dargli la possibilità di camminare da solo.
Il vero maestro è colui che elimina le dipendenze non che le crea.Le dipendenze nascono con le necessità e, un buon guru elimina nell’allievo le necessità, sia pure quella di avere un maestro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Teramo, 5, 20142

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Lo Yoga ha una grande forza che agisce sia a livello fisico sia a livello psichico.Gli esercizi Yoga hanno dunque il compito di equilibrare e dominare le forze contrapposte del nostro organismo. Ma solo una piccola parte dello yoga viene contemplata la parte fisica.Nella costruzione del bambino è importante perché costruisce il corpo oltre che la mente e lo spirito in un tutt’uno ma quando la persona diventa adulta e il corpo è ormai ben sviluppato, ecco che la ricerca del sadhaka (praticante) dovrebbe orientarsi verso mete più elevate.
Oltre ai corsi ordinari esiste un corso parallelo per la formazione di insegnanti. A questo corso si accede attraverso un colloquio che definisce e valuta le motivazioni e l'attitudine dell'allievo/a.

I corsi ordinari sono aperti a tutti mentre quelli di Formazione Insegnanti sono aperti solo a motivati previo colloquio. La Formazione in oggetto si rivolge pure a maestri e praticanti di yoga e di discipline similari, al personale medico e paramedico interessato a integrare le proprie nozioni occidentali con il punto di vista orientale, a fisioterapisti ed esperti in ogni disciplina occidentale, e le vorrebbe complementare con altri punti di vista. È aperto a tutti coloro che lavorano in ambito sociale e che è in costante contatto con il pubblico, per avere più calma, tolleranza, disponibilità

Buona motivazione, dedizione, rispetto

CORSI DI YOGA PARIPURNA (Yoga tradizionale completo) Ordinari e Formazione Insegnanti.

Lo Yoga proposto è uno yoga completo (paripurna) e legato alla tradizione e alle origini. Consta di minimo 650 ore più il praticantato nella scuola. Prende considerazione ogni aspetto dello Yoga tradizionale Raja Yoga (Asana, Pranayama, Mantra, Dhyana Meditazione, Filosofia, Mitologia ecc.) Questo corso è un momento formativo irrinunciabile sia per insegnanti e praticanti di yoga che intendano perfezionare le proprie competenze non solo pratiche ma pure filosofico-teoriche che non devono mancare in una formazione di Yoga. Sotto un insegnamento competente, in grado di offrire una professionalità altamente qualificata, ormai indispensabile in questa società che ha fatto della superficialità un sistema di vita, si ha la possibilità di accedere anche a Masters di ulteriore approfondimento sia in Italia sia in India (pescando nelle Origini di questa affascinante e utilissima disciplina). Una formazione importantissima, dunque, per chiunque si voglia confrontare con uno dei più straordinari fenomeni di massa del ventunesimo secolo, e che desideri arricchire la propria professionalità, le proprie conoscenze e competenze relativamente all’ambito sia filosofico sia pratico dello yoga e delle tradizioni meditative ed esoterico dell’India. Tutti possono accedere alla Formazione senza discriminazione né di classe né di genere né di etnia né di credi. Non c’è bisogno di precedenti titoli di studio o certificati. Per noi è importante che chi si iscrive abbia una buona attitudine, sia rispettoso e che si impegni..Lo Yoga è un sistema di Vita. Si impara da Maestri ma poi diventa parte di noi stessi e ci accompagna, utilmente, in ogni fase della nostra esistenza.

Qui altre info. http://www.suryanagara.it/ultimissime.html http://www.suryanagara.it/home.html
http://www.confederazioneyoga.it/corsoyoga.htm
http://www.confederazioneyoga.it/PIANO_FORMAZIONE%20_NSEGNANTI%20_YOGA-new.pdf

Yoga Tradizionale Completo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Yoga
  • Pranayama
  • Meditazione
  • Asana
  • Mantra
  • Yoga Paripurna
  • Varutha Kriya
  • Chakra-Sadhana
  • Loma-Viloma
  • Pavana-Muktasana
  • Filosofia orientale
  • Mitologia Indiana
  • Yoga Sutra
  • Yoga Nidra
  • Lila-Yoga-Paripurna
  • Suryanamaskara
  • Ashtanga-Yoga
  • Kendra-Laya
  • Laya-Yoga
  • Raja-Yoga

Professori

Emy Blesio

Emy Blesio

Insegnante

http://www.suryanagara.it/emyblesio/cv_emy.html EMY BLESIO maestra di Yoga e Ambassador for Peace UPF (riconosciuta dall'ONU), Presidente Suryanagara-Ashram, The World Community of I.C.& T.D., C.U.I.D.Y., dell'International Yog Confederation di Delhi, in associazione con Ministry of DoNER of India, Ambasssador European Yoga Federation, Chief Patron della NWEA National Women Excellence. Onorata del "Feroz Gandhi Simplicity Award 2010" al Memorial del Mahatma Gandhi in Delhi . Emy Blesio ha un’esperienza che inizia nel lontano 1965 in quello che si può chiamare "Universo Yoga"

Programma

Il Programma è stato studiato dai docenti affiliati alla C.U.I.D.Y. per presentare un corso, di tipologia tradizionale e di importanza internazionale, a chi ha BUONA MOTIVAZIONE. Il Format di 4 anni, da attuare (secondo le disponibilità e regole delle scuole iscritte), sia durante gli weekend, oppure con format di full immersion residenziali avranno tutti un totale di minimo 600/650 ore. Così pure quelli attuati in stages residenziali di 5, 7 o 15 giorni che necessitano un monte ore di 600/650. Il corso deve contemplare l’offerta gratuita di un periodo di praticantato, sotto la guida di docenti Certificati C.U.I.D.Y., usufruibili (nella scuola di frequenza) durante tutto il corso oppure dopo la Tesi, al termine della formazione. Il praticantato ha la funzione di un tutoraggio che consente al neo-istruttore/insegnante di praticare e raffinare il suo insegnamento. L’opportunità, alla fine della formazione, di poter accedere a MASTERS di specializzazione e/o di approfondimento (POSTGRADUATION) nei vari argomenti di maggior interesse, nelle stesse Facoltà riconosciute C.U.I.D.Y., in Italia o all'estero, con l’aiuto di test attitudinali e orientativi che abilitano all'insegnamento specializzato, à un'ulteriore valore all'insegnamento. La scelta impegnativa della direzione didattica, in conformità con le direttive consegnate a tutte le scuole della Confederazione, di minimo 600/650 ore + un anno di praticantato e tesi finale, non deve ritenersi un deterrente ma una eccellenza in più. Un istruttore, un insegnante, un maestro/a di Yoga, deve occuparsi in modo totale e completo (olistico: corpo mente spirito) dei propri studenti, quindi, è determinante che la formazione sia il più possibile completa per dare al neo-istruttore gli strumenti necessari per gestire una classe eterogenea che può essere composta di adulti, bambini, anziani, con tutte le eventuali patologie e problematiche connesse. In questo modo, gli iscritti delle Scuole aderenti al Piano di Studio Ufficiale di Formazione Internazionale Yoga C.U.I.D.Y., hanno la possibilità di vantare una preparazione profonda anche perché la Confederazione ha suggerito un'opportunità in più per gli studenti delle scuole affiliate, quella di essere tutorati dai maestri di base della scuola di appartenenza o da insegnanti esterni. Come spiegato più sopra, si ribadisce che i RESIDENZIALI Yoga di full immersion possono, sia completare la formazione sia sostituire la formazione stessa, secondo le disponibilità dei Maestri e degli studenti, e le linee guida delle norme C.U.I.D.Y. cioé che si devono mantenere le 600/650 ore richieste in 5 residenziali di 15 giorni oppure in 10 residenziali di 7/8 giorni ognuno ecc. (+ sempre l'opportunità di praticantato nella scuola con tutoraggio)

Ulteriori informazioni

IL CORSO SI RIPETE OGNI ANNO

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

YOGA PARIPURNA

60 €/mese