Yoga per Gestanti

Kashi Kriya Yoga Centre
A Perugia

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Perugia
  • Durata:
    12 Mesi
  • Quando:
    01/01/2017
Descrizione

Obiettivo del corso: Vivere una gestazione più serena e consapevole. Utilizzare degli strumenti di rilassamento e concentrazione per il momento del Travaglio e del Parto.
Rivolto a : tutte le donne dall'inizio alla fine della gestazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 gennaio 2017
Perugia
via Corcianese ( edificio Ford - Bacci Motors), 06132, Perugia, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo Yoga è uno strumento prezioso per la madre durante la gravidanza e nel periodo che segue il parto. Asana (posture) sono semplici e garantiscono una buona forma fisica: possono evitare il malessere mattutino, il vomito, la costipazione, il gonfiore, il mal di testa, il mal di schiena, migliorando la digestione, la circolazione del sangue, della linfa e agevolando la respirazione. Sono volte a rilassare ed allungare la colonna vertebrale, ad ammorbidire ed “aprire” il bacino, oltre che a generare più spazio al bambino all’interno del grembo materno. Pranayama (respirazione) riduce ed elimina stanchezza e tensione nervosa, liberando emozioni e tossine mentali. Rilassamento e Tecniche di Dharana (Concentrazione) rendono la madre calma e tranquilla, influenzando positivamente il nascituro, rendendo più facile il momento del parto e la ripresa successiva.

· A chi è diretto?

Per tutte le donne dal primo all'ultimo mese di gestazione.

· Requisiti

Nessuno.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso specifico solo per donne in dolce attesa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Provare una prima lezione gratuita, non è necessario prenotare la propria partecipazione ma arrivare almeno 10 minuti prima.

· E' necessario aspettare il secondo trimestre di gestazione per poter cominciare?

Se non ci sono particolari problematiche in corso, la classe può essere intrapresa da subito, affinché ci sia più tempo per padroneggiare le tecniche di respirazione e di concentrazione utili per il travaglio e il parto, oltre che per supportare il corpo nei suoi cambiamenti.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza di se stessi
Controllo consapevole del respiro
Capacità di concentrazione

Professori

Ilaria Perni
Ilaria Perni
Insegnante di Yoga- Operatore di Ayurveda

Programma

Percorso Yoga per una consapevole gravidanza

La gravidanza è per la donna un percorso di conoscenza e crescita spirituale molto intenso e ricco di innumerevoli esperienze.

Lo Yoga in gravidanza offre validi strumenti di pratica per sviluppare presenza mentale e attingere a risorse fisiche, emotive e mentali che sostengono la donna nei continui cambiamenti del corpo e della mente.

Corso settimanale di Yoga per gestanti

Il corso offre una pratica precisa e regolare che accompagna la donna nei trimestri gestazionali.

Il corso è strutturato in:

  • Asana : Posture semplici volte a ristabilire e a mantenere uno stato di buon funzionamento del corpo; alleviano i disturbi che accompagnano la gestazione; mobilizzano e “alleggeriscono” la colonna vertebrale.

Le posture praticano un gentile e benefico massaggio al bambino e

ossigenano tutti i tessuti.

- Mudra e Bandha : sono delle particolari “ chiusure” e “posture Interne” che

lavorano in modo specifico sulla muscolatura del piano pelvico,

sensibilizzando la gestante nella chiusura e apertura volontaria di aree

interne al corpo.

  • Pranayama: è la respirazione che nello Yoga diviene consapevole e produce in gravidanza immediati benefici emotivi e mentali in termini di rilassamento, quiete e rigenerazione mentale.
  • Pranava : è la pratica cantata della sacra sillaba “OM” che aiuta a dissipare stati emotivi intensi e ri-armonizza l’intero sistema psico-fisico.
  • Dharana : indica la Concentrazione della mente evitando la dissipazione sensoriale, dopo aver manipolato opportunamente il respiro; genera calma e presenza mentale.
  • Tecniche di Rilassamento: aiutano la madre a rilassarsi consapevolmente, sviluppando autonomia nel proprio benessere.

Tutte le tecniche sono utili:

  • durante la gravidanza
  • nel travaglio per rendere più gestibile il dolore
  • nel momento del parto per concentrare la forza e la mente durante la fase espulsiva
  • in tutto il periodo che segue il parto

Durante il corso le gestanti riceveranno una routine( differenziata a seconda del trimestre gestazionale) per poter praticare quotidianamente anche da sole.

Inoltre si propongono incontri con l’ostetrica per ricevere utili conoscenze in relazione al parto e al 1° anno di vita del bambino.


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