Yoga per la schiena

Corso

A Sesto San Giovanni

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Sesto san giovanni

Obiettivo del corso: Ad una migliore posizione della schiena. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Sesto San Giovanni (Milano)
Visualizza mappa
via F.lli Bandiera 124 , 20099

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il lavoro proposto è di ascolto ed esplorazione del corpo e del respiro, con particolare attenzione alla schiena, del loro funzionamento naturale e di come essi siano connessi ai nostri stati d’animo.

Con lo yoga impariamo a essere in contatto rispettoso con il corpo, il respiro e la coscienza. Questi sono i tre elementi su cui possiamo fare esperienza.

Durante lo stage, attraverso l’esperienza e l’apprendimento di semplici posture (asana) incominceremo un percorso di formazione e presa di coscienza dell’importanza della colonna vertebrale e delle sue infinite relazioni con la posizione del corpo e il movimento.
La colonna vertebrale e’ un elemento abbastanza centrale nel lavoro dello yoga non solo per la salute fisica, ma anche per l’evoluzione psichica e la realizzazione personale. E’ l’asse centrale del nostro copro, una struttura ossea flessibile con diverse funzioni importanti:

  • sostiene tutte le articolazioni ossee del corpo,
  • la muscolatura,
  • gli organi interni,
  • il cranio,
  • da’ equilibrio statico e dinamico all’intero organismo,
  • garantisce un appoggio al movimento delle costole dovuto al processo respiratorio.

Atteggiamenti fisici e psicologici, abitudini, il tipo di vita che conduciamo possono creare disturbi alla colonna vertebrale, alla sua struttura, ai muscoli e ai legamenti della schiena che la sostengono, riflettendosi sullo stato della nostra salute con sintomi dolorosi, limitazioni nel movimento o con squilibri funzionali. Se a lungo trascurati questi disagi possono influire anche sullo stato psichico causando tensione, ansia, nervosismo, insicurezza, riduzione dell’attenzione e della lucidità mentale.

Le posizioni consigliate sono estremamente semplici, non richiedono abilità o scioltezza ma sensibilità. Ne consegue uno stato d’essere equilibrato in contatto con tutti gli elementi vitali che animano la nostra esistenza.
Ogni parte del nostro corpo e’ accessibile attraverso l’esperienza e quando ce ne rendiamo conto, cambiamo profondamente nel modo di pensare a noi stessi.

INDICAZIONI
Lo Yoga
aiuta a mantenere elasticità muscolare liberando il corpo da tensioni e blocchi articolari. Stimola e riequilibra i processi respiratori, sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza attraverso le pratiche meditative.
E’ utile in caso di stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, difficoltà respiratorie. E’ la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore.
PROGRAMMA

- Esperienza sensibile del proprio corpo e del proprio respiro e della loro connessione
- Riconoscimento ed esperienza della colonna vertebrale
- Esercizi (asana) semplici, statici e in movimento, per ricercare l’equilibrio e la giusta postura che garantiscano stabilità e al tempo stesso flessibilità.
- Pratica di semplici meditazioni su 1) il proprio corpo 2) il proprio respiro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Yoga per la schiena

Prezzo da consultare