Yoga Shaolin - Tong-Zi-Gong

SHAOLIN TEMPLE ITALY
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Equilibrare ed armonizzare tutti gli organi fisici e psichici affinchè non siano di ostacolo alla ricerca interiore. Elasticizzare ed allungaredi tutte le fasce muscolari. Sbloccare ed aumentare l'escursione articolare.
Rivolto a: Adolescenti, adulti, praticanti di Arti Marziali ( specialmente chi si pratca solo o soprattutto le Arti Esterne) e praticanti di Yoga vedico ( per un interessante ed arricchente approfondimento).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Parravicini 16, 20125, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

interesse per la disciplina proposta.

Programma

La medicina Ayurvedica considera l’incurvamento della colonna vertebrale la prima causa del decadimento senile, perciò gli esercizi del Tong-zi-gong mirano a conservarne l’elasticità e a rigenerare l’equilibrio naturale che evita inutili dispersioni energetiche.
Nella metodologia di insegnamento dello Shaolin, la flessibilità è di capitale importanza, perchè più si è flessibili, più si può resistere al dolore e meglio si resiste al dolore, più rapidamente s’impara il kung-fu. Nello scorso millennio, l`Ordine Shaolin ha sempre imposto il Tong-zi-gong come allenamento di base ad ogni bambino che intendeva diventare monaco Shaolin.Ciò non è sbagliato: il Tong-zi-gong infatti, è in grado di trasformare un allievo scadente in uno studente particolarmente dotato che spicca tra i suoi pari, forte nel corpo e nello spirito, qualità che conserverà per tutta la vita. Se s’intraprende la pratica dello Shaolin Kung-Fu senza aver prima praticato il Tong-zi-gong, la qualità della tecnica andrà calando all’età di 50 o 60 anni al massimo, ma chi pratica il Tong-zi-gong conserva inalterata la propria agilità e abilità nel Kung-Fu. Lo Shaolin-Quan-Mi aggiunge: “Il monaco sembrerà giovane e agile come un fanciullo, sebbene i suoi capelli siano bianchi come le piume di una gru. Il suo corpo sarà morbido come il broccato, leggero come una rondine e resistente come l’acciaio”. Il Tong-zi-gong è l’essenza dei migliori esercizi dello Yoga indiano, del Kung-Fu e del Qi-gong, perciò è considerato il Kung-Fu più mistico di Shaolin ed è, insieme al Qi-gong, la disciplina interiore preferita dai Maestri.Lo Shaolin Tong-zi-gong include esercizi esterni ed interni; esercizi per migliorare la flessibilità; esercizi per migliorare la forza; esercizi per migliorare la postura.

Il TONG-ZI-GONG è dunque un vero e proprio ringiovanimento del corpo, attuato grazie alla respirazione ritmica, profonda e armoniosa, che prolunga considerevolmente la durata della vita. Lao-Tze insegna: “Alla nascita l'uomo è molle e debole, alla morte è duro e forte. Tutte le creature, l'erbe e le piante quando vivono sono molli e tenere quando muoiono sono aride e secche. Durezza e forza sono compagne della morte, mollezza e debolezza sono compagne della vita. Per questo chi si fa forte con le armi non vince. L'albero che è forte viene abbattuto. Quel che è forte e robusto sta in basso, quel che è molle e debole sta in alto.” L'esecuzione corretta delle posizioni del Tong-zi-gong rende aggraziati i movimenti del corpo, dona leggerezza e una sensazione di unità psicofisica.
Gli esercizi del Tong-Zi-Gong hanno la funzione di equilibrare ed armonizzare tutti gli organi fisici e psichici affinchè non siano di ostacolo alla ricerca interiore. Sono considerati un aiuto fisico alla concentrazione perchè perfezionano il corpo, e il corpo perfetto è per definizione quello che possiede armonia, grazia e forza.

SHAOLIN TONG ZI GONG E' UN ESCLUSIVA DI E-MOTION ARTS ACADEMY per l'ITALIA.
Oggi, a parte la Cina, patria del Tong-zi-gong, in Occidente esistono solo due scuole che insegnano sistematicamente questa antica e preziosa disciplina: la prima è lo Houston Songshan Shaolin Temple, del Gran Maestro Shi-De-Shan, 31°Generazione Shaolin,a Houston(Texas U.S.A). La seconda scuola è l’Accademia E-MAA dei M°Sri Rohininandana Das e M°Radha Priya Dasi (prima donna al mondo ad avere esibito ufficialmente il Tong-Zi-Gong),a Milano,Italia. Poiché non esistono ancora nelle lingue occidentali documenti sul Tong-zi-gong il M°Sri Rohininandana Das ha personalmente ritenuto importante fornire una traduzione fedele dell’originale rotolo “Shaolin Tong-zi-tu” in lingua italiana, perché il Tong-zi-gong, come l’intera cultura Shaolin è “Patrimonio Culturale dell’Umanità” e in quanto tale deve essere portato alla luce. E-MAA è la prima Accademia che presenta il Tong-zi-gong compilando anche due manuali che ne presentano teoria e pratica.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : ABBONAMENTO TRIMESTRALE,SEMESTRALE,ANNUALE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto