Il corso di Pianoforte ha come obiettivo l'acquisizione di un naturale approccio con la tastiera, affinchè questa diventi un canale privilegiato di espressione personale e di arricchimento; a seconda delle inclinazioni e delle esigenze di ogni allievo verranno forniti le conoscenze teoriche e i mezzi tecnici. Nel primo anno di studio, si raggiungono determinati obiettivi: primo approccio con la tastiera: posizione delle mani su cinque tasti, lettura e scrittura delle note suonate sul pentagramma i primi elementi tecnici: il passaggio del pollice (di conseguenza le scale e gli arpeggi in tutte le tonalità) i primi elementi ritmici, la durata delle note e delle pause, la composizione delle battute i primi elementi armonici, la triade maggiore, i suoi rivolti, le funzioni principali degli accordi nella tonalità Per l'indirizzo classico, si adottano la “Scuola Preparatoria”del Beyer e il “Microkosmos” di Bela Bartok, metodi progressivi che permettono dopo pochi mesi di affrontare brani elementari dei grandi compositori (minuetti di Bach, arie di Mozart, semplici studi di Czerny e Clementi). Si annotano su un quaderno pentagrammato le scale, gli arpeggi e tutti gli esercizi che di volta in volta si rivelano utili al superamento delle difficoltà. Nel corso di studi classici, a seconda delle esigenze dell'allievo, si può seguire un programma finalizzato al superamento degli esami in Conservatorio: in quel caso ci si attiene scrupolosamente ai programmi di studio ministeriali. Per l'indirizzo moderno, vengono proposti dall'insegnante brani di crescente difficoltà che l'allievo impara ad armonizzare; oltre allo studio dei metodi di Beyer e di Bartok, è ritenuto indispensabile, soprattutto in questo campo, l'allenamento dell'orecchio: si forniscono piccole sequenze melodiche, armoniche, ritmiche, proposte dall'insegnante e registrate su cd o cassetta, che l'allievo cercherà di riprodurre (e trascrivere), durante la lezione e nello studio a casa. Per i più piccoli, si adottano i metodi di James Bastien e Carolyn Moretti, oltre a brani elementari proposti dall'insegnante.