Aneb Liguria

Aneb Liguria

Descrizione

L'ANEB è una associazione scientifica con lo scopo di divulgare l’Ecobiopsicologia, nuova disciplina riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca come fondamento per una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, nonché accreditata come nuovo ed originale indirizzo della Psicosomatica, riconosciuto dal “Consensus Statement su Medicina Psicosomatica e Formazione Psicologica del Medico”, elaborato nel 1999 dalla SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica). L’ecobiopsicologia riconosce nell'espressività del corpo e della sua patologia i correlati degli aspetti del Sé archetipico, quale funzione trascendente al di là delle “maschere dell’Io” e aperto alle dimensioni simboliche più profonde dell’essere umano. Recuperando la tradizione junghiana dell'archetipo, l'ecobiopsicologia si apre alla psicosomatica sul piano della lettura simbolica del corpo e delle sue funzioni, recuperando negli accadimenti del corpo (Bio) le analoghe informazioni proprie della filogenesi (Eco) e delle sue immagini archetipiche (Psico).Sul piano terapeutico e della relazione d'aiuto, l'approccio ecobiopsicologico consente un costante confronto con i diversi approcci terapeutici, da quelli convenzionali alle tecniche complementari, secondo la convinzione per cui “il terapeuta più abile è colui che sa far nascere l'amore in un corpo che ne è privo". L'ANEB Liguria è la Sezione ligure dell'ANEB e si occupa in particolare delle tecniche psicosomatiche di rilassamento e di imamginazione attiva, della psicoterapia infantile e della formazione medico psicologica rivolta alle professioni medico sanitarie, psicologiche e della relazione di aiuto. Obiettivo dell'ANEB Liguria è quello di rispondere ad una domanda di aiuto sempre più complessa, orientando un percorso di aiuto il più aderente possibile alla sensibilità della persona che soffre.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Adolfo Margiotta
Adolfo Margiotta
attore comico

Attore di teatro, cinema e televisione. Nel teatro comico ha fatto compagnia con Paolo Rossi e Giampiero Solari. In televisione è stato protagonista con Massimo Olcese di trasmissioni televisive quali Avanzi (Ciquito e Paquito), Tunnel, Pippo Chennedy Show, Zelig Circus, Francamente me ne infischio e 125 milioni di cazz..te con Adriano Celentano, ecc.. Autore di alcuni libri comici e di alcune canzoni. (Siamo due spermatozoi). Recentemente è stato protagonista della commedia teatrale Tenco a tempo di tango.

Marco Maio
Marco Maio
psicologo psicoterapeuta

Psicologo psicoterapeuta psicosomatista. Presidente della sezione ligure dell’Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia, associazione scientifica rivolta allo studio della psicosomatica. Formatore in corsi di educazione continua in medicina, ha approfondito il rapporto con l’immaginazione e la creatività nei processi di trasformazione della persona. Docente di Comunicazione efficace presso l’Istituto Superiore ISICT.