Descrizione
L’Istituto di Consulenza Tecnica e Aziendale, in acronimo “I.CO.TE.A.”, nasce nel 1998 allo scopo di fornire servizi innovativi e alternativi finalizzati a soddisfare i fabbisogni formativi, di consulenza e assistenza degli enti pubblici, privati, delle aziende e dei liberi professionisti.
Dal 1998, I.CO.TE.A è cresciuto nel corso degli anni, consolidando la propria esperienza nel campo della formazione e della consulenza e arricchendo la tipologia dei corsi offerti.
Nel 2003, infatti, la nostra ragione sociale è diventata I.CO.TE.A. C.A.T. S.r.l., in seguito all’avvenuta autorizzazione della Regione Sicilia all’attività di Centro di Assistenza Tecnica (C.A.T.), formalizzata con D. A. n. 3638/5s. Il nostro Ente è autorizzato ope legis sia per la formazione che per la consulenza.
Nel 2010, l’istituto è stato autorizzato dalla Regione Sicilia per la formazione a distanza e dal Ministero della Giustizia come Ente di formazione per mediatori/conciliatori civili.
Nel 2011, sempre il Ministero della Giustizia ha riconosciuto l’istituto come Organismo di mediazione e conciliazione (Camera Arbitrale di mediazione e conciliazione).
Nell’anno successivo, il 2012, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche) ha riconosciuto I.CO.TE.A come soggetto qualificato per la formazione presso gli istituti scolastici e nel 2013 come istituto abilitato a somministrare il Corso di laurea in mediazione linguistica.