Descrizione
E.N.E.R.G.I.A. vuole diventare, nel medio periodo, un interlocutore privilegiato di istituzioni europee, nazionali e locali, di enti pubblici e privati, del mondo imprenditoriale per quanto concerne la capacità di:
• recepire i fabbisogni di un territorio e sfruttare le opportunità da esso derivanti costruendo un processo chiavi di mano in termini di integrazione tra efficientamento energetico e sfruttamento delle energie rinnovabili;
• promuovere, organizzare e gestire un processo di sviluppo territoriale in termini energetici;
• diventare un soggetto in grado di collegare e coniugare le esigenze di tutti i soggetti del processo, pubblici e privati, ma anche parte attiva e propositiva nell’ambito di tale interrelazione.
MISSION
E.N.E.R.G.I.A. vuole contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini offrendo la competenza professionale pluriennale dei suoi professionisti nell’ambito della creazione di opportunità di sviluppo derivanti dalla messa a sistema di iniziative in grado di integrare, in un’ottica di accompagnamento consulenziale e commerciale, i seguenti ambiti:
• Audit energetici in ambito urbano e rurale
• Sistemi di microgenerazione
• Sistemi di cogenerazione e trigenerazione
• Sistemi integrati di utilizzo di energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare termico e termodinamico, geotermico, etc…)
• Biocarburanti e biocombustibili
• Sfruttamento delle biomasse e riutilizzo degli scarti di origine agricola
SETTORI DI INTERVENTO
Consulenza
Studi e ricerche
Commercializzazione prodotti e servizi
Formazione
Comunicazione e Marketing
SERVIZI OFFERTI
Consulenza:
- Progettazione offerte tecniche ed economiche per partecipazione a gare d’appalto nazionali e comunitarie
- Ricerca partenariati di progetto
- Scouting finanziamenti regionali, nazionali e comunitari ed accompagnamento per il loro ottenimento
- Analisi economico-finanziaria
- Redazione business plan
- Assistenza tecnica ed amministrativa
- Progettazione, organizzazione e gestione filiere
Studi e ricerche:
- Analisi di prefattibilità
- Studi di fattibilità
- Monitoraggio e valutazione
- Ricerche di mercato
Commercializzazione:
- Promozione prodotti e servizi
- Assistenza alla vendita
- Assistenza post vendita
Formazione:
- Progettazione corsi e seminari
- Direzione corsi
- Docenza specialistica
Comunicazione e marketing:
- Redazione piani di comunicazione e marketing
- Progettazione eventi e campagne informative
- Organizzazione convegni, seminari e tavole rotonde