FoolsLab

FoolsLab

Descrizione

Affrontare l'esame d'ingresso per una grande scuola di teatro non è mai cosa facile. In definitiva possiamo dire che per ottenere un risultato positivo servono due cose: talento e fortuna. La fortuna non la possiamo governare, ma il talento lo possiamo coltivare ed allenare. Ed è quello che facciamo da 6 anni. Che facciamo:

Prepariamo, alleniamo e aiutiamo allievi attori e registi a preparare l'esame d'ammissione alle migliori scuole di teatro d'Italia: Silvio d'Amico, Piccolo di Milano, Scuola Civica Paolo Grassi, Scuola Nazionale di Cinematografia, Teatro Bellini di Napoli, Teatro stabile di Genova, Stabile di Torino. Chi siamo?

Siamo un equipe di insegnanti, o come a noi piace definirci “coach”, e facciamo capo ai “Fools”, compagnia di teatranti attivissimi su Roma e non solo. Siamo giovani e preparati, il nostro compito è quello di “allenarti” ed aiutarti ad arrivare al fatidico giorno dell'esame d'ammissione al massimo delle tue potenzialità maturate fino a quel punto, ci proponiamo di insegnarti gli strumenti con i quali tu giocherai al meglio. In cosa consiste?

Ogni prova verrà preparata con il coach specifico: la prova di recitazione (monologo e dialogo), la recitazione in versi, l'espressività vocale, il canto, l'espressività fisica, la dizione. Sono tutte prove di ammissione, in ordine diverso e con qualche variante, di tutte le grandi scuole di teatro che per l'A. A. 2012/13 aprono le selezioni. Lavoriamo in piccoli gruppi in modo da seguire con attenzione il lavoro di ognuno. Il lavoro in gruppo ti aiuterà moltissimo a vedere negli altri difetti o errori da evitare, potrai trovare un partner per la scena dialogata e confrontare le tue paure o convinzioni con quelle degli altri. Anche se si lavora in gruppo la crescita individuale è fondamentale. Quando comincia e quanto dura?

Le lezioni inizieranno nella prima settimana di giugno, gli incontri sono due a settimana, e durano 3 ore l'uno. Le lezioni termineranno il giorno del proprio esame quindi vi accompagniamo ed alleniamo fino all'ultimo istante. L'articolazione didattica della preparazione all'esame d'ammissione è così suddivisa:

Le fasi del lavoro:

Il lavoro è articolato in quattro fasi, tutte essenziali per una buona preparazione:

-La fase iniziale del lavoro consiste nel conoscere le qualità di base di ciascuno, il livello di partenza in modo da seguirti secondo le tue peculiarità. -La seconda fase si tratta di un lavoro essenzialmente tecnico volto a dare l'alfabeto di base di tutte le discipline. Questa fase è molto importante qui vengono affilate le armi da usare nelle fasi successive. In questa fase vengo scelti i brani dei vari esami (monologo, dialogo, canto, versi,lettura. )

-Durante la terza fase si prepara nel dettaglio il proprio esame, lavorando sui propri brani. Alla fine di questa fase tutti saranno all'altezza di affrontare l'audizione. -Fase finale, quarta ed ultima: in questa viene simulato il provino vero e proprio. Si ricreerà la dinamica ed il contesto del giorno del provino. Gli allenatori saranno tutti presenti e formeranno la commissione d'esame mentre la supervisione finale è di Rosa Masciopinto, insegnate di recitazione e improvvisazione presso l'Accademia Nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico, e l'Accademia d'arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli. Dopo questa simulazione sei pronto. Restiamo comunque e sempre a disposizione per qualsiasi tuo dubbio o incertezza. Ma che metodo usate?

Noi non siamo promulgatori di “metodi”, non ci interessano le sette teatrali, non ci fidiamo di chi dicendo “metodo” ha detto tutto. Noi siamo un equipe di coach, allenatori, insegnati che non puntano alla propagazione del proprio metodo ma che adattano il proprio modo di fare a seconda delle esigenze del singolo allievo perchè il fine, per tutti i coach, è uno solo: preparare un buon esame, e sappiamo che ogni esame è diverso dall'altro perchè.

Chiama il centro
Chiedi informazioni a un consulente Emagister