Il Portale del CTU

Il Portale del CTU

Descrizione

Lo scopo che si prefigge questo portale è quello di fornire al Consulente Tecnico uno STRUMENTO che permetta loro di comprendere come acquisire tutti gli elementi e tutte le informazioni necessarie a portare a termine, nei tempi stabiliti, l’incarico conferitogli.
Il portale ha una estensione nazionale e dà vita a dei forum che trattano tematiche e problematiche di carattere generale di una CTU ed in particolare dà vita a confronti su argomenti inerenti ai quesiti posti dai Giudici. Tra i servizi del portale una delle attività principali è quella di creare delle collaborazioni tra CTU a livello lavorativo in ragione delle specifiche conoscenze del settore di appartenenza. Sarà inserito un canale in cui si potranno inserire curriculum volti a segnalare le attività svolte e la disponibilità alla collaborazione Sempre ai fini della semplificazione delle attività peritali si organizzano gruppi con specifiche attitudini ai rilievi, alla restituzione grafica, ai lavori topografici, ai lavori catastali, etc...

In questo modo si potrà creare un punto di riferimento per i CTU con un alto profilo professionale al fine di garantire la restituzione di un lavoro “esatto” nei tempi stabiliti dal Giudice evitando la richiesta delle proroghe per la consegna dell’elaborato peritale. Si fornirà ai tecnici che si avvicinano per la prima volta alla attività di CTU un know how con suggerimenti dei CTU veterani su come iniziare e svolgere l’attività di Consulente del Tribunale.

Abbiamo creato dei corsi specifici per i CTU per aggiornamenti, acquisizione di conoscenze di nuove tecniche e strumentazioni e così via, esclusivamente ai fini dell’indirizzo peritale.
Annualmente organizziamo un convegno nazionale di CTU con argomentazioni stabilite dal forum
E poi l’annoso problema della parcella. Si forniranno suggerimenti per il calcolo della parcella per qualunque tipo di attività.
Vengono prese in considerazione tutte le tematiche e le problematiche la cui soluzione permetterà di semplificare il lavoro del CTU, e di conseguenza quello dei Giudici, riducendo in questo modo (almeno si spera) i tempi di causa.
Dovendo creare un Organo Direttivo si chiede la disponibilità di altri CTU che vogliano impegnarsi a rendere questo portale un punto di riferimento per i Consulenti del Tribunale.
Sarà a discrezione dell’organizzatore del portale contattare i vari CTU che faranno richiesta di partecipare attivamente allo sviluppo di questa iniziativa.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

I vantaggi di studiare qui

Una nuova frontiera del lavoro tecnico nei settori

*

dell’edilizia residenziale, terziaria e commerciale
*

della medicina legale
*

dell’infortunistica stradale
*

del diritto tributario e legale

Tutti i tecnici specializzati inseriti nell'elenco del portale saranno nominati CTP o CTC, sulla base della loro preparazione e affiancati da una commissione di legali e esperti consulenti tecnici in contenziosi civili e penale.

Argomenti in cui è specializzato

Consulenza tecnica d'ufficio CC.T.UU