Immaginario Sonoro

Immaginario Sonoro

Descrizione

IMMAGINARIO SONORO è un centro di ricerca artistica fondato nel 2007 da Luigi Alberton, autore, regista e compositore.

Realizza produzioni indipendenti di film d'arte e spettacoli teatrali, laboratori di cinema e teatro. Il team è stato pioniere in Italia per i film d'arte con reflex digitali (DSLR) e per i documentari stereoscopici 3D.

Tutti i laboratori hanno un approccio applicativo ed esperienziale. I laboratori sono tenuti da artisti e docenti di grande esperienza, che si riconoscono nei valori di Immaginario Sonoro.

Sito web: www.immaginariosonoro.org

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Corrado Serri
Corrado Serri
cinematographer

Laureato in Storia e Critica del Cinema e diplomato nel corso di Fotografia Cinematografica presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. Lavora nella direzione della fotografia applicata a tutti gli ambiti della cinematografia - documentario, music video, lungometraggio - e a tutti i supporti di ripresa, dalla camera DSLR alla pellicola 35mm.

Luigi Alberton
Luigi Alberton
autore, compositore, regista - fondatore di Immaginario Sonoro

È stato uno dei pionieri della multimedialità e di adventure games in Italia, ottenendo due International Emma Award a Francoforte (Blindness, Evocation). Da questa esperienza sono nate importanti collaborazioni con grandi editori e musei italiani (Mondadori, Galleria dell'Accademia di Firenze, Museo della scienza di Milano, etc.) per progetti multimediali di divulgazione culturale e artistica. Ha composto opere musicali e scritto, diretto e prodotto film d'arte, spettacoli teatrali, documentari e format (anche in stereoscopia).

Massimo Pepe
Massimo Pepe
direttore di produzione, lighting designer, musicista

Ha una poliedrica esperienza nel supporto a produzioni multimediali e artistiche. Come direttore di scena ha calcato i principali teatri e palchi stabili del nord Italia. È fondatore e direttore artistico di Sonopoli.

Matteo Belli
Matteo Belli
attore, mimo, giullare, autore e regista teatrale

Uno dei personaggi più originali della scena teatrale italiana. Paragonato a Dario Fo e a Carmelo Bene, Belli è uno sperimentatore della voce, capace di usare le corde vocali come duttile strumento dalle mille sonorità. Alcuni progetti: Ora X: Inferno di Dante, Marzabotto, Il suono del paesaggio.

Paola Masciadri
Paola Masciadri
doppiatrice, speaker, cantante

Ha studiato doppiaggio con Rodolfo Bianchi e Massimo Giuliani e ha realizzato film indipendenti come doppiatrice (in italiano e in inglese) e direttrice del doppiaggio. Come speaker e cantante presta la voce per audiolibri, video, spot radiofonici e televisivi.

Paolo Bernardini
Paolo Bernardini
compositore, sound designer, cameraman, film editor

Più di vent'anni di esperienza maturata tra due grandi passioni: la musica e la tecnologia. Vanta numerose collaborazioni con artisti nazionali e internazionali: ha realizzato con loro progetti musicali e multimediali come sound designer e compositore, e film/video come film editor, sound designer, soundtrack composer.

I vantaggi di studiare qui

Un vantaggio è sicuramente l'approccio: autoriale, pratico, fuori dagli schemi, hands-on!

Argomenti in cui è specializzato

Sperimentazione cinematografica e teatrale