Istao

  • 18

    Corsi

  • 1

    Opinione

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • Master (7)
  • Corso (6)
  • Qualifica professionale (3)
  • Altri
  • Ancona (15)
  • Ascoli Piceno (3)

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Tipologie

Vedere tutti Vedi tutto il catalogo

Opinioni su Istao (1)

1
5.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Master in Export Manangement 2013

Giuliano Calza

22/07/2015
Il meglio: Istao trasmette valori e trasferisce cultura manageriale. Sono molto soddisfatto
Da migliorare: niente
Corso realizzato: Luglio 2015
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

Nel 1960 comincia a formarsi in Ancona, intorno alla neonata Facoltà di Economia e Commercio ed a Giorgio Fuà che ne è animatore, un gruppo interessato a sperimentare nuove vie nella didattica e nella ricerca. Perciò la Fondazione Olivetti e l'americano Social Science Research Council (consociati nel Co.S.Po.S.) si orientano su Ancona quando, nel 1966, progettano con l'appoggio del CNR di promuovere un corso pilota per la formazione post-universitaria di economisti. Per realizzare questo progetto viene costituita l'8 febbraio 1967 un'associazione senza fini di lucro formata da docenti universitari e da altre personalità del mondo culturale, denominata "Istituto superiore di studi economici Adriano Olivetti". La scelta del nome vuole essere un richiamo alle lungimiranti intuizioni di Adriano Olivetti per quanto riguarda la responsabilità sociale dell'attività economica ed i rapporti tra industria e comunità.
Già nel marzo 1967 comincia il primo corso annuale a tempo pieno e da quel momento fino ad oggi l'Istituto svolge ininterrottamente la sua attività di formazione, ricerca e sperimentazione, con una graduale evoluzione dei contenuti. Questo fa del nostro Istituto un caso raro, nel panorama italiano, per quanto riguarda la lunga esperienza accumulata.

I vantaggi di studiare qui

OBIETTIVI E METODI DI INSEGNAMENTO
Sino ad oggi l'ISTAO ha formato oltre 1.700 allievi con un modello didattico basato in gran parte sull'addestramento in azienda, nella convinzione che il migliori modo per apprendere sia proprio quello di confrontarsi con la realtà operativa e professionale.

Le proposte formative dell'ISTAO prevedono una didattica attiva che alterna il lavoro in aula agli interventi in azienda, avvalendosi della collaborazione di operatori autorevoli del mondo industriale e culturale. L'obiettivo è formare persone dotate di un'ampia visione dell'azienda, del settore in cui opera e degli scenari macroeconomici, persone che sappiano coordinare le risorse secondo un disegno unitario, individuare i problemi e fornire risposte operative immediate.

Per raggiungere tale obiettivo ogni corso ISTAO prevede tre momenti principali:

- Formazione in aula: didattica frontale e attiva presso la sede di Villa Favorita con lezioni teoriche sulle principali tecniche di gestione e strategia aziendale, esercitazioni e studi di casi.

- Progetti in azienda: gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, lavorano per circa cinque settimane alla risoluzione di problemi proposte dalle imprese, sotto la duplice guida di responsabili ISTAO e delle aziende.

- Stage: ciascun corso si conclude con un tirocinio individuale di tre o quattro mesi che prepara l'allievo all'inserimento nel mondo del lavoro.

- Formazione online: per alcuni percorsi formativi è prevista l’erogazione della formazione tramite la modalità online, attraverso un’apposita piattaforma Web.

Argomenti in cui è specializzato

L'OFFERTA FORMATIVA rivolta a giovani neolaureati:

L'ISTAO attiva ogni anno tre corsi principali rivolti a neolaureati da avviare alla carriera manageriale e imprenditoriale:

1. Master in Management delle Risorse Umane, con l’obiettivo di preparare professionisti con competenze specialistiche nel management delle Risorse Umane e con una eccellente conoscenza del sistema impresa.

2. Master in Strategia e Management d’impresa, iniziato nel 1967, è un corso di general management, che tratta congiuntamente i problemi della gestione della singola impresa e quelli del funzionamento del sistema economico e sociale visto nel suo complesso.

3. Corso Superiore per “Esperti d’internazionalizzazione d’impresa”, si rivolge a 20 giovani laureati che desiderino acquisire o perfezionare le conoscenze necessarie ad occuparsi dei processi d’internazionalizzazione d’impresa, da inserire presso aziende marchigiane che intendano promuovere, ampliare e diversificare le proprie attività sui mercati internazionali.


L'OFFERTA FORMATIVA rivolta a junior executive:

• Corso Superiore in Tecnologie e Management dell’Innovazione – si propone di fornire ai partecipanti i metodi di gestione e le best practices più avanzate in materia di innovazione tecnologica e di business.

• Corso Superiore di Studi per giovani imprenditori e manager: “Marketing creativo e processi innovativi nell’impresa olivettiana” - Il nuovo corso a matrice olivettiana per giovani industriali e manager intende sviluppare conoscenze, metodi e attitudini atti ad assecondare come finalità d’impresa i bisogni delle nuove e “vecchie” categorie di consumatori/clienti.

• Master online in Finanza d’Impresa – mira a perfezionare la conoscenza dei partecipanti sulle problematiche e gli aspetti gestionali relativi alla finanza d’impresa e sulle sue applicazioni rispetto ai percorsi di crescita dell’impresa stessa.

Descrizione

Dal 1967 ISTAO - Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende - si dedica alla preparazione di giovani imprenditori e manager ed è diventato nel tempo un punto di riferimento per la diffusione della cultura d'impresa.

L’istituto, ideato dal suo fondatore Giorgio Fuà, dalla Fondazione Olivetti, dal Social Science Research Council e dal CNR, riuniti con la Banca d'Italia intorno a questo progetto, si è posto subito l’obiettivo di realizzare un percorso di studi fuori dagli schemi tradizionali.
L’attuale Comitato di presidenza è composto da Andrea Merloni (Presidente), Sabino Cassese, Adolfo Guzzini e Paolo Pettenati (Presidenti onorari). Direttore Generale Giuliano Calza, Valeriano Balloni Direttore Scientifico

La qualità delle attività dell'ISTAO è testimoniata oggi anche dalla partecipazione istituzionale di enti, aziende, istituti di credito, le quattro Università marchigiane nonché esponenti del mondo culturale e imprenditoriale che contribuiscono con un apporto di idee alla guida culturale e morale dell’Istituto.

ISTAO propone un percorso formativo caratterizzato da una particolare attenzione alla imprenditorialità e agli scenari socio-economici entro cui operano le imprese, condotto con un taglio decisamente operativo. I corsi, infatti, prevedono numerosi interventi nelle aziende che da tempo si rivelano per gli allievi occasioni per un rapido inserimento nel mondo del lavoro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Istao