MERCATORUM

MERCATORUM

Descrizione

Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio con l’obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line.

Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle startup: come sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi con il crowfunding e tanto altro ancora.

Le Open University sono una realtà da tempo consolidata nel mondo anglosassone dove sono nate per favorire un più ampio accesso alla formazione universitaria valorizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. In Italia, il Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca di concerto con il Ministero dell’Innovazione Tecnologica ha definito i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle Università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici. Il rispetto di severe indicazioni sia tecnologiche che di metodo è requisito indispensabile per ottenere l’accreditamento per erogare didattica a distanza e rilasciare titoli accademici.

Il nome Universitas Mercatorum richiama le origini, la natura e la vocazione tipica delle Camere di Commercio quali organismi rappresentativi della comunità e generalità dei vari soggetti ed ambiti produttivi. Le Universitates Mercatorum erano infatti organismi associativi – antesignani delle odierne Camere – dispensatori di giustizia ed investiti di funzioni di regolazione dei mercati, a tutela degli interessi di tutti i settori mercantili.

A partire da tali origini, le Camere di Commercio sono divenute nel nostro ordinamento (insieme alle Università) “autonomie funzionali” per lo sviluppo delle economie e delle società locali.

L’Università degli Studi delle Camere di Commercio intende pertanto assumere, anche nel nome, la connotazione di un Ateneo che nasce dalle Imprese per le Imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano.

Opinioni degli Ex-Alunni
5 opinioni
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management
5.0 1 opinione
MERCATORUM
  • Laurea Triennale
  • Online
  • 3 Anni

...E Controllo Delle Imprese Turistiche SECS-P/08 12 Storia Dell’arte Contemporanea SECS-S/03 8 Sociologia Dei Processi Economici SECS-P/08 8 Anno 3 Comunicazione... Impara:: Diritto privato, Diritto commerciale, Storia dell'arte... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
  • Corso
  • Online

...come nozioni di Tax Management, di Pianificazione e Controllo, Analisi e valutazione finanziaria aziendale SECS e molto altro ( Consulta l’elenco Programma per maggiori informazioni)... Impara:: Controllo beni, Contabilità aziendale, Contabilità analitica... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
MASTER IN LUXURY MANAGEMENT
5.0 1 opinione
MERCATORUM
  • Corso
  • Online

...acquisire competenze di natura strategica, di marketing ed economico-finanziarie per operare al meglio nel settore. La formazione si svolge secondo la modalità online... Impara:: Comunicazione sociale, Marketing strategico, Product stylist... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
LEADERSHIP MANAGEMENT
5.0 1 opinione
MERCATORUM
  • Corso
  • Online

...continuo M-PSI/06 6 150 La leadership 2.0 Employer Branding Sviluppare la leadership Team building Stage... Impara:: Gestione del cambiamento, Direzione commerciale, Formazione continua... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
  • Corso
  • Online

...multiproprietà e condominio, arbitrato e alternative dispute resolution nel settore immobiliare 3 La responsabilità patrimoniale e le garanzie IUS/04... Impara:: Real estate... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
  • Laurea Triennale
  • Online
  • 3 Anni

...e Telematiche Prova Finale Tirocinio Seconda Lingua... Impara:: Economia politica, Diritto commerciale, Comunicazione di impresa... Leggi tutto


3.700 
Aggiungi al comparatore
INTERNATIONAL BUSINESS
5.0 1 opinione
MERCATORUM
  • Corso
  • Online

...prodotti del Made in Italy, sono solo alcuni dei fattori che spingono le imprese a realizzare progetti di espansione all’estero. Per far questo... Impara:: Economia dei territori, Finanza aziendale, Business administration... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
DIGITAL MARKETING
5.0 1 opinione
MERCATORUM
  • Corso
  • Online

...potenziale globale offerto dal Web. -fornire ai giovani e alle imprese una visione dell’attuale scenario economico che caratterizza il mercato dell’ "online"... Impara:: Web master, Web analytics, Online marketing... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
  • Corso
  • Online

...Universitas Mercatorum E-CORPORATE FINANCE Informazioni Tematica SSD CFU ORE 1 Performance Measurement (ENG) SECS- P/07 2 Business Planning (ITA)... Impara:: Business plan, Corporate banking, Marketing non convenzionale... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
  • Corso
  • Online

...è previsto un periodo di stage, funzionale, per durata e modalità di svolgimento, ai medesimi obiettivi. All'insieme delle attività suddette... Impara:: Diritto del lavoro, Legal writing, Organizzazione del lavoro... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore

Opinioni (5)

100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

DIGITAL MARKETING

A
Antonio V.
5.0 06/10/2017
Il meglio: È stata un'esperienza bellissima, indimenticabile! I docenti e lo staff amministrativo sono impeccabili!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

MASTER IN LUXURY MANAGEMENT

A
Antonio Visicchio
5.0 06/10/2017
Il meglio: Per me è stata una bellissima esperienza, oseri dire indimenticabile. Gli insegnatie anche il personale amministrativo sono impeccabili.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

LEADERSHIP MANAGEMENT

A
Antonello Sangermano
5.0 07/09/2017
Il meglio: Per me è stata un'esperienza favolosa
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management

C
Corpo Docente
5.0 01/01/2017
Il meglio: Una formazione adeguata in materia al fine di possedere le giuste conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche al fine di intraprendere una carriera professionale, senza difficoltà, nel settore Turismo e Management di reti turistiche.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

INTERNATIONAL BUSINESS

A
Antonello S.
5.0 07/07/2014
Il meglio: È stata un'esperienza davvero fantastica! Sono molto soddisfatto
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Professori

Giacomo D’Attorre
Giacomo D’Attorre
DIRITTO COMMERCIALE (SSD: IUS/04)

Marco Marazza
Marco Marazza
DIRITTO DEL LAVORO (IUS/07)

Paolo Revigliono
Paolo Revigliono
DIRITTO COMMERCIALE (SSD: IUS/04)

Riccardo Tiscini
Riccardo Tiscini
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)