Milano Fashion Institute

Milano Fashion Institute

Descrizione

Il Milano Fashion Institute è un consorzio per l’alta formazione nel campo della moda che fa capo a tre università milanesi: l’Università Bocconi, l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano. I tre Atenei costituiscono un’eccellenza nel panorama universitario internazionale e vantano una consolidata esperienza nelle attività di ricerca e di formazione rivolta alle imprese moda nell’ambito del management, della comunicazione e del design. L'offerta formativa del Milano Fashion Institute è svolta in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.

Opinioni degli Ex-Alunni
8 opinioni
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management
5.0 1 opinione
Milano Fashion Institute
  • Master I livello
  • Milano
  • 20 gen 2020
  • 1200h - 1 Anno
  • Stage / Tirocinio

...le potenzialità del profilo saranno sviluppate attraverso una Faculty composta da docenti e professionisti di spicco del settore, ma anche attraverso... Impara:: Fashion marketing, Comunicazione di impresa, Social manager... Leggi tutto


15.800 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore
  • Master I livello
  • Milano
  • 20 gen 2020
  • 1200h - 1 Anno
  • Stage / Tirocinio

...una solida conoscenza della lingua inglese. I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza... Impara:: Business administration, Sales manager, CRM (Customer Relationship Management)... Leggi tutto


15.800 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore
Master in Fashion Direction: Brand & Product Management
5.0 1 opinione
Milano Fashion Institute
  • Master I livello
  • Milano
  • 20 gen 2020
  • 1200h - 1 Anno
  • Stage / Tirocinio

...contraddistinto da attività multidisciplinari condotte dai docenti dei tre Atenei promotori e da esperti provenienti da qualificate realtà aziendali e professionali... Impara:: Brand management, Fashion styling, Fashion Direction... Leggi tutto


15.800 
IVA Esente
Aggiungi al comparatore
Fashion 4.0
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello intermedio
  • 10 giu 2019
  • 120h - 4 Settimane

...Designing Fashion Designing Fashion è volto a fornire le basi teoriche per lo sviluppo di progetti creativi nell’ambito della moda, dalla fase di ideazione... Impara:: Autocad 2d, Adobe creative suite, Inglese base... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore
Jewelry Today
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello intermedio
  • 10 giu 2019
  • 180h - 5 Settimane

...la mutevolezza dei gioielli, i suoi significati, i contesti e le diverse accezioni di preziosità. La filiera orafa Il gioiello nel sistema gioiello... Impara:: Adobe creative suite, Italiano base, Inglese base... Leggi tutto


3.600 
Aggiungi al comparatore
Startup for Fashion
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello intermedio
  • 10 giu 2019
  • 120h - 4 Settimane

...agli strumenti di analisi, alla formulazione di strategia e posizionamento, alla definizione del modello di business, alla definizione del finanziamento... Impara:: Modelli di business, Economia e commercio... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore
New Sustainable Fashion
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello base
  • 02 set 2019
  • 120h - 4 Settimane

...idee di business Le lezioni in aula si alternano a discussioni su casi di studio, incontri con manager e altri rappresentanti del mondo imprenditoriale... Impara:: Supply chain, Lavoro di gruppo, Business innovativi della moda... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore
Fashion Law
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello base
  • 04 lug 2019
  • 120h - 4 Settimane

...e brand della moda. Il corso "Fashion Law" è progettato per: - Giovani laureati in giurisprudenza e professionisti, che vogliono approfondire la comprensione... Impara:: Modelli di business, Diritto industriale, Fashion Law... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore
Digital Communication for Fashion
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • 80h - 3 Settimane

...nel settore della moda. I nuovi media, infatti, hanno creato lo spazio per diverse tipologie di prodotti (come, per esempio, le pubblicazioni web-based... Impara:: Public relation, Comunicazione digitale, Comunicazione di impresa... Leggi tutto


2.400 
  • Corso
  • Milano
  • Livello intermedio
  • 80h - 3 Settimane

...l’apprendimento congiunto fra le diverse materie. Il modello didattico è così articolato: Lezioni in aula Casi studio Visite aziendali Project Works Sessioni... Impara:: Fashion styling, Brand communication, Fashion marketing... Leggi tutto


2.400 

Prossime convocazioni

Fashion 4.0
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello intermedio
  • 10 giu 2019
  • 120h - 4 Settimane

...il trend che maggiormente influenzerà il futuro dell’economia del fashion, si configura come lo strumento utile a revisionare i processi di produzione di tipo tradizionale... Impara:: Italiano scritto, Autocad 3d, Inglese base... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore
Jewelry Today
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello intermedio
  • 10 giu 2019
  • 180h - 5 Settimane

...La lezione presenta i futuri del gioiello e le sue prossime sfide. Lusso e Made in Italy Il modulo è dedicato all’analisi del settore del lusso e del made... Impara:: Inglese base, Adobe creative suite, Italiano base... Leggi tutto


3.600 
Aggiungi al comparatore
Startup for Fashion
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello intermedio
  • 10 giu 2019
  • 120h - 4 Settimane

...agli strumenti di analisi, alla formulazione di strategia e posizionamento, alla definizione del modello di business, alla definizione del finanziamento... Impara:: Economia e commercio, Modelli di business... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore
New Sustainable Fashion
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello base
  • 02 set 2019
  • 120h - 4 Settimane

...e una valutazione condivisa delle business ideas con i partecipanti che sono intenzionati a diventare imprenditori. Al termine del corso, ad ogni studente... Impara:: New Sustainable Fashion, Sustainable Fashion, Moda sostenibile... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore
Fashion Law
Milano Fashion Institute
  • Corso
  • Milano
  • Livello base
  • 04 lug 2019
  • 120h - 4 Settimane

...i temi dei principali business models, dei processi caratteristici (ad esempio sviluppo prodotto e collezione), per proseguire sui temi giuridici chiave più rilevanti e attuali... Impara:: Diritto industriale, Contratti impresa, Relazioni con i clienti... Leggi tutto


2.400 
Aggiungi al comparatore

Opinioni (8)

100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinione sul Centro

F
FRANCESCO DIOMEDI
5.0 13/09/2016
Il meglio: The Master in Brand & Retail Management was not just a didactic experience, but an emotional journey that formed me and helped me in one of the most important part of a person's growth: the working life. Thanks to my knowledge acquired and experiences with other guys, I immediately recognized what my professional career was. After having finished my studies I started my internship at Moreschi, a historic company that in the past has brought to fame the quality of Made in Italy in all over the world. The work was a lot, it made me do better, I did not get bored and I wanted to learn more and more, not just for personal satisfaction, but to not frustrate all the efforts that have led me there. Grit your teeth and believe in what I'm doing has formed me, I can say that I have improved myself; now this first small step is over, I have learned to do better and to get what I want, using not only my cultural background but also the passion I have for what I am doing and want to do in the future, always trying to achieve higher goals.
Da migliorare: nothing
Consiglieresti questo centro?:

Opinione sul Centro

S
SIBONGILE MOYANA
5.0 13/09/2016
Il meglio: The Master in Brand & Retail Management was an eye-opening experience. I had the privilege of studying with students from diverse backgrounds which was very enriching. I learnt about so many crucial concepts that go into not only branding your business so that it has a competitive edge, but also how to oversee the growth of your brand by using digital marketing. I can gladly say that this master has helped to strengthen my business skills as a young fashion designer. As a Sales & Marketing Assistant I learnt about all operational process for an online fashion retailer. This included, dispatching orders and attending to customer complaints. I also learnt to create content and for the social media platforms. I was then required to analyze the effectiveness of the posts and the website by using Google Analytics and many other tools I gained in digital fashion during my masters.
Da migliorare: nothing
Consiglieresti questo centro?:

Opinione sul Centro

C
COSTANZA FASINO
5.0 13/09/2016
Il meglio: The Master in Brand & Retail Management has allowed me to keep in contact with the world of fashion, a world that I always wanted to be part of, but for various reasons, I knew only through fashion magazines. Thanks to this master and its multidisciplinary approach, I have been able to confront myself with people from all over the world and I have received a complete training that has prepared me for the dynamism and flexibility that is required today in all the fashion companies. I thank this experience, because it has allowed me to become immediately part of an important fashion company.
Da migliorare: everything was ok
Consiglieresti questo centro?:

Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management

A
ANNA-LENA HALLER
5.0 13/09/2016
Il meglio: I am satisfied of the Master in Brand & Communication Management at Milano Fashion Institute. Courses, besides being interesting and well developed, have taught me a lot about the fashion business and communication in this field. I define it a wonderful experience that has provided me everything I needed to start my work life in the lively world of fashion and management.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

A
AMANDA MASSUCCO
5.0 11/09/2015
Il meglio: I attended the Master in Communication & Social Media Management at Milano Fashion Institute and graduated in 2016. The Master was a very positive experience because it allowed me to know and interact with the teachers of the best Milanese Universities and with some personalities of the Fashion Industry. Thanks to the curricular internship, at the end of the lesson I was able to move my first steps in Fashion PR.
Da migliorare: everything is ok
Consiglieresti questo centro?:

Master in Fashion Direction: Brand & Product Management

L
LEA POTACHE STEIN
5.0 11/09/2015
Il meglio: The Master in Brand and Product management provided me all the necessary knowledge and tools to pivot my career as a fashion designer into the one of an entrepreneur. It taught me a lot about Italian's know-how and sustainability in particular, thanks to the amazing teachers and guest speakers. After the master, I did an internship abroad that turned into a real job after 3 months of work as a product manager and marketing assistant. I recommend Milano Fashion Institute for anyone that would want to get specialized in Luxury and Fashion.
Da migliorare: nothing
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

D
DARIIA OVCHINNIKOVA
5.0 12/09/2014
Il meglio: Milano Fashion Institute Master Program provided me with a profound base in fashion sphere and enabled me to enhance my skills in fashion business modeling, branding and communication. I really enjoyed theoretical courses and was happy to know a lot of great people. Speaking about my internship, I had a great chance to work with Dsquared2 team and find this experience and knowledge I got really useful. Milano Fashion Institute's Internship programs are really well-structured, and I'm delighted to have been part of it.
Da migliorare: n/a
Consiglieresti questo centro?:

Opinione sul Centro

R
ROBERTA PUGLISI
5.0 12/09/2014
Il meglio: I attended the Master in Retail & Brand Experience in 2014. I appreciated the quality of teaching and the opportunity to participate in interesting projects and to collaborate with important fashion brands. Being Milano Fashion Institute inserted in an international setting, I've been able to get to know guys from all over the world. The curricular internship has allowed me to have a first working experience and to improve myself.
Da migliorare: n/a
Consiglieresti questo centro?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Professori

Alba Cappellieri
Alba Cappellieri
Professore - Politecnico di Milano

Carla Lunghi
Carla Lunghi
Direttore Master in Fashion Direction : Brand & Comm. Management

Francesca Romana Rinaldi
Francesca Romana Rinaldi
Master in Fashion Direction: Brand & Business Management

Marco Turinetto
Marco Turinetto
Direttore Master in Fashion Direction Brand & Product Management

Nicola Guerini
Nicola Guerini
Direttore Generale - Milano Fashion Institute

Squadra di insegnanti
Squadra di insegnanti
Direttore

Storia

Il Milano Fashion Institute è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano esi qualifica come un’iniziativa unica in Europa per la trasversalità e interdisciplinarietà delle competenze apportate dai partner accademici coinvolti. La specificità delle competenze interdisciplinari sulla moda è supportata da una Faculty che fa riferimento a tre Atenei di primaria importanza per la formazione di figure professionali in ambito moda: il Politecnico di Milano con la Facoltà del Design, l’Università Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La presenza di un corpo accademico d’eccellenza e la valorizzazione delle relazioni con il mondo professionale e imprenditoriale che ciascuno dei tre Atenei ha consolidato nei reciproci ambiti di competenza del design, del management e della comunicazione, consente la necessaria apertura disciplinare del progetto formativo, rendendolo un unicum a livello internazionale.

I vantaggi di studiare qui

1 L'offerta formativa del Milano Fashion Institute si fonda sulle competenze e l'esperienza nelle attività di ricerca e formazione di tre tra i più importanti atenei italiani, riconosciuti come eccellenza anche a livello internazionale e propone una inedita integrazione di competenze in ambito di Design, Management e Comunicazione.2 La formazione proposta è stata sviluppata attraverso una interazione e uno scambio con le imprese del Sistema Moda e la focalizzazione di un profilo di elevato interesse per le aziende rappresentate dalle più importanti associazioni di categoria coinvolte nel progetto.3 L'obiettivo della formazione è la valorizzazione delle relazioni con il mondo professionale ed imprenditoriale che ciascuno dei tre atenei ha consolidato nei reciproci ambiti.4 Trasversalità e specializzazione rappresentano una fonte di vantaggio competitivo per gli operatori di settore. Milano Fashion Institute si rivolge anche a persone già inserite in un contesto lavorativo.

Argomenti in cui è specializzato

Fashion Management