Scuola Agraria del Parco di Monza

Opinioni su Scuola Agraria del Parco di Monza (1)

1
4.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Alessia Barion

09/12/2019
Sul corso: É una buone cuole capace di offrire numerosi sbocchi lavorativi e universitari.
Corso realizzato: Dicembre 2019
Consiglieresti questo centro?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Storia

La Scuola di Agraria del Parco di Monza ha sede presso la Cascina Frutteto, un edificio storico insediato nel territorio del Parco, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda che fin dal 1800 già ospitava un importante centro di studi e sperimentazione in ambito agricolo. Nel 1902 Aurelia Josz fondava a Milano la Scuola Agraria Femminile, unicum in Italia, rivolta ad un'utenza femminile e in grado di garantire una formazione professionale moderna grazie a strumentazioni tecnologiche e scientifiche notevoli per l'epoca e all'ampio sviluppo dato alla sperimentazione. La Scuola venne riconosciuta come Ente Morale con Regio Decreto n. 1913 del 30 dicembre 1920. Raccogliendo l'eredità del passato e facendo sue le parole d’ordine di innovazione e progresso, la Scuola Agraria opera nel Parco di Monza dal 1957 come centro di Formazione Professionale: convenzionata dal 1972 con la Regione Lombardia per attività formative di Piano, dal 2001 ha ottenuto l'Accreditamento alla Formazione, l'Accreditamento per l'accompagnamento al lavoro e l'Accreditamento alla Ricerca.

I vantaggi di studiare qui

Certificata UNI EN ISO 9001:2008, da oltre 25 anni la Scuola Agraria del Parco di Monza promuove formazione e cultura nei settori del verde ornamentale e territoriale, dell'agricoltura multifunzionale, con particolare riferimento all'ortoterapia, della valorizzazione ambientale, della gestione sostenibile dei rifiuti ecc., cui unisce uno specifico impegno nell’ambito dello svantaggio sociale. Tra i suoi obiettivi statutari persegue la valorizzazione dell'agricoltura, del paesaggio e del territorio attraverso l'erogazione di corsi di formazione specialistica e aggiornamento professionale per giardinieri, arboricoltori, florovivaisti, forestali, tecnici e progettisti ecc.

Argomenti in cui è specializzato

Giardinaggio
Progettazione del Verde
Arboricoltura e Tree Climbing
Agricoltura multifunzionale
Ortoterapia - Terapia orticolturale
Composizione floreale
Informatica applicata al Verde
Formazione a distanza (FaD)
Corsi hobbistici per appassionati di Giardinaggio
Corsi fuori sede in altre Regioni italiane (Roma - Scuola Giardinieri ecc.)

Descrizione

La Scuola Agraria del Parco di Monza è Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l'erogazione di corsi di formazione specialistica e aggiornamento professionale per giardinieri, arboricoltori, florovivaisti, forestali, tecnici e progettisti ecc. Fondata nel 1902 ed Ente morale dal 1920, accreditata dalla Regione Lombardia, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e qualificata come Ente di Ricerca, da oltre 25 anni promuove formazione e cultura nei settori del verde ornamentale e territoriale, dell'agricoltura multifunzionale, con particolare riferimento all'ortoterapia, della valorizzazione ambientale, della gestione sostenibile dei rifiuti ecc., cui unisce uno specifico impegno nell’ambito dello svantaggio sociale. Opera come fattoria didattica per l'educazione ambientale, organizza settimane verdi per bambini e ragazzi nel periodo estivo e propone una vasta scelta di corsi di formazione a carattere hobbistico per gli appassionati di giardinaggio.
La sede della Scuola è nel cuore del Parco di Monza, presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scuola Agraria del Parco di Monza