La Truciolara

La Truciolara

Descrizione

La Truciolara è essenzialmente dove faccio i miei trucioli. È un centro di formazione dell'uso del tornio e del traforo.A la Bassona, quartiere verde di Verona, a due passi del lago di Garda ed a un'ora di Venezia, La Truciolara è un luogo incantevole anche per turismo.La Truciolara è aperta a tutti coloro che, come me, vogliono sviluppare o approfondire due passioni: la tornitura e il traforo. Qui sarete ricevuti da un maestro tornitore, appassionato e ansioso di comunicarvi le sue passioni.Mentre imparerete a maneggiare i vari strumenti, saremmo molto attenti a soddisfare le vostre esigenze individuali.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Claude Arragon
Claude Arragon
Maestro tornitore

Tornitore professionale Formatore diplomato in Francia. Dimostrazioni in Belgio, Inghilterra, Germania, Austria, Francia, USA, Canada, Danimarca.

Francesca Amato Arragon
Francesca Amato Arragon
Artista

Diplomata dall'accademia delle belle arti. Numerose esposizioni sia in Italia che all'estero. www.francescamatoarragon.com

Storia

La tornitura del legno è sparita dolcemente dall'Italia. I vecchi maestri tornitori, gelosi del loro sapere, si sono dimenticati di trasmettere la loro arte.La tornitura d'arte, documentata in dettaglio sull'Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri di Diderot et d'Alembert nel settecento, ha permesso ai maestri Francesi di proseguire quest'arte, sviluppandola verso confini artistici e non più soltanto utilitari. E' con questo spirito che il Maestro Claude Arragon trasmette con passione tutte le sue conoscenze.

I vantaggi di studiare qui

Per chi vuole avvicinare la tornitura del legno, non quella con un copiatore o una macchina a controllo numerico, ma quella dove le proprie mani, con l'aiuto di sgorbie, scalpelli, bedani ed altri utensili, creano oggetti utili.Questo corso permette in una settimana di imparare a servirsi di tutti questi strumenti per potere tornire a casa in tutta sicurezza.

Argomenti in cui è specializzato

Il nostro centro permette a tanti artigiani e professionista a riscoprire la tornitura a mano che permette di realizzare oggetti in maniera artistica, molto di più di quanto si possono fare tramite l'uso di un copiatore. I particolari, la definizione delle forme, l'armonia generale e la finitura sono imparagonabili e permettono all'artigiano di qualificarsi per la fornitura di mobili pregiati.Il centro a ospitato numerosi restauratori e ebanisti che, in poco tempo, hanno acquisti la maestranza dell'utilizzo delle sgorbie, scalpelli e altri utensili di tornitura.